Foursquare: il modo più veloce per fare check-in è foursQR

Scritto da il 11 gennaio 2012 Stampa


Ieri, tramite un tweet di, ahimè, non ricordo chi, ho scoperto un nuovo servizio basato su Foursquare: foursQR. Come avrete capito dal nome, è qualcosa che ha a che fare con i QR Code.

Ciò che mi ha incuriosito è la dichiarazione che vedete anche nell’immagine: il modo più veloce al mondo di fare check-in. Beh, merita di essere approfondito!

Funziona in questo modo: nell’unico campo editabile del sito si può inserire un venue ID (l’ultima lunghissima parte alfa-numerica di una venue su Foursquare). Il pulsante “create your own QR Code” farà il resto.

Ovvero, produrrà un pdf di circa 5 x 10 centimetri con un’immagine che avrà, in alto, il nome della venue; nel centro, il QR Code; in basso, il logo di Foursquare e la url di foursQR.

L’app, disponibile sullApple Store, costa 0,79 euro, e funziona benissimo: inquadri e compare il tasto verde del check-in. Dopo il check-in, compariranno anche alcune informazioni utente: se sei sindaco della venue, quanti punti hai guadagnato con quel check-in…

Ma non solo: dopo aver collegato l’app al proprio account Foursquare e aver usato foursQR per fare check-in, è possibile rendere ancora più veloce l’operazione per quella venue, indicando l’opzione “Automatic check-in”. Tutte le venue in cui si è fatto check-in tramite foursQR sono elencate alla tab “My venues”, e da lì possiamo gestire l’opzione del check-in automatico per ciascun luogo.

Io l’ho provato sulla venue dell’ufficio: avvio dell’app, inquadratura del codice e clic sul pulsante “Checkin into…”: due mosse (avvio app e tap) contro quattro (avvio app Foursquare, elenco venue, clic sulla venue, check-in)! Ma ora che il QR Code dell’ufficio è sulla porta, e grazie al check-in automatico, da domani le mosse per fare check-in saranno… una soltanto!

Si sa, il tempo è denaro….

Le App

Post correlati

6 commenti

  1. Foursquare: il modo più veloce per fare check-in | H2H Marketing | Scoop.it, 11 gennaio 2012 Rispondi

    […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } http://www.foursquareitalia.org – Today, 6:30 […]

  2. Foursquare: il modo più veloce per fare check-in | Social Media Mkt | Scoop.it, 11 gennaio 2012 Rispondi

    […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } http://www.foursquareitalia.org – Today, 6:32 […]

  3. kOoLiNuS, 11 gennaio 2012 Rispondi

    e dopo che faccio il check-in? lento o veloce non cambia nulla in termini di risultato finale

    ….

    o no? :-/

    • Francesca Fabbri, 12 gennaio 2012 Rispondi

      Dopo il check-in no, ma l’app vuole limitarsi a fare il check-in. La velocità dell’operazione è reale, perché bypassa i clic che dovresti fare su Foursquare.

  4. gianluca, 12 gennaio 2012 Rispondi

    i tasti fluttuanti x jla condivisione social rendono difficile la lettura rulla versione mobile x android

  5. Foursquare: il modo più veloce per fare check-in è foursQR | I love Foursquare | Scoop.it, 14 gennaio 2012 Rispondi

    […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } http://www.foursquareitalia.org – Today, 4:35 […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates