Con SoundTracking condividi la colonna sonora dei tuoi check-in

Scritto da il 15 dicembre 2011 Stampa


Tra le tante applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione, doveva uscirne una che permettesse di legare anche la musica a un luogo! Bene, quell’app c’è (già da un po’ di tempo, a dire il vero), e si chiama SoundTracking.

SoundTracking (da “soundtrack” = colonna sonora) ti consente di aggiungere una canzone al tuo check-in, sfruttando le API di Foursquare.

Una canzone spesso ci ricorda un determinato posto o una situazione, e, vicecersa, alcuni posti ci ispirano un certo tipo di musica. Come già è stato detto da Steve Jang, co-fondatore di SoundTracking, l’ispirazione per creare questa app è nata viaggiando, e la metafora a cui più si sente di associare la sua creazione è quella di una cartolina musicale.

SoundTracking ha un’ottima interfaccia che rende la condivisione ancora più facile.

Ci sono tre opzioni per scegliere la canzone da condividere: la funzione Music Search vi chiede di inserire manualmente il nome dell’artista e della canzone, che verrà cercata all’interno del database di iTunes e poi condivisa.

Si possono scegliere diverse piattaforme su cui condividere la musica che stiamo ascoltando: oltre a Foursquare, ci sono gli immancabili Facebook e Twitter. Inoltre i vostri amici non solo saranno in grado di ascoltare la canzone che avete condiviso ma anche, se volessero, di scaricarla; SoundTracking infatti collega le canzoni direttamente al Music Store di casa Apple.

La seconda modalità di condivisione del brano è la funzione Music ID: simile a Shazam, riconosce la musica che proviene dall’esterno, per esempio quando siete in un locale a volete condividere la canzone che viene suonata in quel momento ma non ne conoscete il titolo. Confesso di aver sempre sognato questo tipo di feature, perché più di una volta mi sono ritrovato nella situazione di voler conoscere il titolo di una canzone per poi poterla scaricare e riascoltare.

Con la terza opzione di condivisione, SoundTracking utilizza la traccia che è in “now playing” sul vostro smartphone: se state correndo al parco e volete lasciare una scia musicale, questo è sicuramente il modo più veloce per farlo.

Insieme alle canzoni si possono condividere foto oppure commenti. Proprio come in Foursquare, con in più un ulteriore tassello che è appunto la musica. L’aspetto visivo (foto) e geografico (check-in) si sommano a quello sonoro. La geolocalizzazione della musica può essere anche sfruttata per vedere cos’è ‘trending’ in un quartiere, o per creare delle playlist user-generated nei locali o semplicemente in giro per la città.

Un altro piccolo accorgimento è presente nella condivisione su Twitter: infatti SoundTracking vi dà la possibilità di seguire l’artista di cui avete condiviso un pezzo, qualora avesse un account su Twitter. Jang ha annunciato che una possibile implementazione su questo fronte potrebbe essere quella di avere artisti che utilizzino SoundTracking per condividere nuove canzoni o remix.

L’app sfrutta una buona idea e ha molto potenziale; se voleste provarla è disponibile sia per Android che per iPhone nei rispettivi market place, e potete trovare i link sul sito ufficiale http://soundtracking.com/.

Foto di Ferrari + caballos + fuerza = cerebro Humano 

Le App , , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Con SoundTracking condividi la colonna sonora dei tuoi check-in | I love Foursquare | Scoop.it, 16 dicembre 2011 Rispondi

    […] Con SoundTracking condividi la colonna sonora dei tuoi check-in Tra le tante applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione e le API di Foursquare, SoundTracking è la più famosa in ambito musicale (Con SoundTracking condividi la colonna sonora dei tuoi check-in http://t.co/3bn2FuDI… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates