Facebook acquista Gowalla

Scritto da il 3 dicembre 2011 Stampa


La notizia è stata annunciata alle 2.40 di questa mattina da CNN: Facebook acquires Gowalla. La cifra dell’accordo non è stata svelata, anche perché dagli HQ di Facebook arriva un secco “No Comment“! Ma secondo il giornalista della CNN, ripreso anche da TechCrunch, l’accordo è fatto e gran parte dei dipendenti di Gowalla, compreso il fondatore Josh Williams, si sposteranno negli uffici di Facebook a Palo Alto.

“Lanciato nel 2009, Gowalla ha combattuto testa a testa con il rivale Foursquare e ha perso… Di recente ha cambiato direzione cercando di riposizionarsi come guida turistica. In questi anni ha raccolto circa 10 milioni di dollari da vari investitori”.

Il motivo dell’acquisizione sembra essere la possibile integrazione di Gowalla nella funzionalità Timeline di Facebook presentata al recente F8. Non è dato sapere che fine farà l’app.

Alcuni commenti raccolti in rete:

  1. Facebook non ha comprato il prodotto (non gli interessa) – ha comprato alcuni ingegneri e designer di talento che lavorano per Gowalla. Facebook compra sempre talenti, mai prodotti
  2. il panorama della competizione non cambia perché non riguarda “il check-in” ma “la realizzazione di servizi utili alle persone“; il check-in è una commodity. Le persone non si chiedono “con quale app fare check-in” ma “con quale app posso far sapere ai miei amici che sono qui, al ristorante? Facebook? Foursquare? Foodspotting?” In questo senso, anche Instagram e Twitter sono competitor di Foursquare”
  3. design significa due cose: “come si presenta” e “come funziona”. Foursquare ha creato meccaniche di gioco migliori e utili anche al business. Per questo ha attirato più utenti e costretto Gowalla a cambiare direzione
  4. è solo questione di tempo, prima che qualunque azienda sia posseduta da Facebook, Google, Apple o da Amazon
  5. quale sarà la prossima acquisizione? Instagram?
  6. se Facebook ha acqsuisito Gowalla per Timeline, allora è ancora aperta l’acquisizione di Foursquare per Places
  7. “io ho trasferito in automatico i miei check-in da Gowalla a Foursquare; purtroppo non posso retrodatarli e quindi è come se avessi fatto 350 check-in in un giorno solo!”

Sarà molto interessante osservare i prossimi sviluppi di questa storia, per ora quanto meno aggiorniamo la pagina dei competitor!

Scenari ,

Post correlati

3 commenti

  1. Facebook acquista Gowalla | I love Foursquare | Scoop.it, 5 dicembre 2011 Rispondi

    […] Facebook acquista Gowalla La notizia è stata annunciata alle 2.40 di questa mattina da CNN: Facebook acquires Gowalla. La cifra dell’accordo non è stata svelata, anche perché dagli HQ di Facebook arriva un secco “No Comment“! Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. Facebook chiude Gowalla a tre mesi dall'acquisto, 12 marzo 2012 Rispondi

    […] Dopo averla acquisita circa tre mesi fa, con annuncio ufficiale del 3 dicembre 2011, Facebook chiude l’app che, per qualche tempo, era stata la principale avversaria di Foursquare, dando dunque conferma a ciò che in molti avevamo immaginato: e cioè che l’interesse di Facebook fosse rivolto esclusivamente al team di sviluppo di Gowalla e non all’app. […]

  3. Ultime notizie da Gowalla: l'ex CEO lascia Facebook, 17 luglio 2013 Rispondi

    […] non ricordasse cos’è successo a Gowalla nel 2011 e nel 2012, proponiamo un breve riassunto: Facebook ha acquistato Gowalla nel dicembre del 2011 per poi decretarne la chiusura qualche mese più tardi. A seguito di questa […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates