Expertise Badge di Foursquare: dimmi qual è il tuo livello e ti dirò chi sei

Scritto da il 1 dicembre 2011 Stampa


Che cosa sono i badge Expertise e come funziona il meccanismo di level-up ce l’ha già spiegato Francesca il giorno dopo il lancio – come al solito attraverso il blog ufficiale di Foursquare – di una delle novità più interessanti presentate da Crowley & Co. in questi mesi.

Perché credo che sia qualcosa di consistente e non un semplice upgrade che regala un po’ di freschezza a Foursquare? Fondamentalmente per due ragioni, una legata ai tips e l’altra alla motivazione a scoprire nuovi luoghi.

Ma partiamo dalla prima, quella che segna in modo piuttosto netto un miglioramento in quella che è una delle funzioni più importanti di Foursquare: scoprire nuovi luoghi grazie ai consigli delle altre persone. Se fino a qualche tempo fa si potevano leggere i tips, cercando di fare una media tra ciò che veniva detto dall’utente X, dall’amico Y e dalla persona Z, con l’introduzione dell’expertise sarà molto più interessante sapere cosa ne pensa un utente “Pizzaiolo” Livello7 della Quattro Stagioni di una determinata pizzeria, rispetto a leggere l’opinione di un utente che quel badge non ce l’ha nemmeno.

Per carità, ovvio che – con tutte le eccezioni del caso – queste sono semplicemente indicazioni, ma sono convinto che, soprattutto nel lungo periodo, saranno in grado di indirizzarci meglio di quanto non era finora, quando ci vorremo affidare ai tips per decidere in quale locale andare, o se scegliere un piatto rispetto ad un altro. In fondo è il principio su cui si basa – ad esempio – eBay (preferite comprare da chi ha venduto 7 oggetti, o da chi ne ha venduti 5.789 con 100% di feedback positivo?), ma tutta la comunicazione – sopratutto sul web – in generale (vi dice nulla il termine influencer?).

Per i business sarà poi molto più interessante comprendere che expertise ha chi ha lasciato un determinato commento, così da valutare oltre alla frequenza di visite al suo store, anche il livello di autorevolezza della persona: insomma, il peso nei commenti è importante, e poterlo attribuire è un’ottima opportunità.

L’altro punto, sicuramente meno “rivoluzionario” in ottica di utilità è quello legato al maggior incentivo a scoprire nuovi luoghi per salire di livello, e si collega comunque a quanto detto sopra: non è detto che una persona che mangia sushi 4 volte alla settimana abbia una expertise tale da fornire opinioni “autorevoli” se quelle 4 volte sono sempre nello stesso posto.

La volontà di Foursquare – come dal giorno del suo lancio – è quindi quella di spingere le persone a scoprire le loro città, provando posti nuovi e lasciando consigli per gli amici e il resto della community di Foursquare. Si parla di nuovi badge legati al numero di persone che eseguiranno un determinato tip (ovviamente per chi quel tip l’ha creato) e penso che questo possa diventare un ulteriore – buon – modo per spingere le persone a condividerne in modo sempre più frequente: ho notato che spesso in Italia i tips sono legati ad aspetti negativi di un luogo, mentre all’estero la tendenza è più fornire consigli o suggerimenti.

Magari è solo un caso, o magari siamo un popolo che tende a lamentarsi più degli altri. A voi l’ardua sentenza, e le considerazioni su quanto lanciato da Crowley e il suo team. Enjoy ;)

 Foto di Pete Prodoehl

L'ABC ,

Post correlati

1 commento

  1. Expertise Badge di Foursquare: dimmi qual è il tuo livello e ti dirò chi sei | I love Foursquare | Scoop.it, 2 dicembre 2011 Rispondi

    […] Expertise Badge di Foursquare: dimmi qual è il tuo livello e ti dirò chi sei Che cosa sono i badge Expertise e come funziona il meccanismo di level-up ce l’ha già spiegato Francesca il giorno dopo il lancio – come al solito attraverso il blog ufficiale di Foursquare – di una delle novità più interessanti presentate da… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates