Foursquare in Università: le nuove campagne in Kansas e California

Scritto da il 17 novembre 2011 Stampa


Qualche mese fa ho scritto un post sull’Osservatorio dal titolo “Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento in autunno“, sottolineando il forte interesse di Foursquare per il mondo Università. Ovviamente ero in attesa di altre news sull’argomento…

Dunque cosa è successo nel corso di questi mesi?

Kansas University

L’università del Kansas (KU) offre un grande numero di canali di informazioni ai suoi studenti; si affida ai tanti social media e, tra le altre cose, ha creato perfino apposite applicazioni per iPhone e Android. E’ online la pagina “connect”, a cui gli studenti possono accedere per connettersi ai tanti account dell’università ed essere sempre aggiornati sugli avvenimenti del campus.

In seguito ha aggiunto anche Foursquare, sia per la grande popolarità che l’app ha raggiunto, sia perché favorisce la connessione tra gli utenti.

Per i primi 30 giorni del semestre autunnale, l’Università del Kansas ha lanciato una sfida: “Check-in Challenge”. Gli studenti, grazie ai loro check-in, hanno sbloccato degli Special nel campus grazie ai quali potevano vincere premi come bevande o pasti gratuiti, biglietti per il teatro, ecc. Ma la sfida diventava più interessante nel momento in cui gli studenti effettuavano il check-in utilizzando l’hastag #ku4sq: in questo modo, infatti, entravano in competizione per vincere l’ambito premio finale, un iPad.

La campagna della KU ha avuto un grande successo: ci sono stati oltre 10.000 check-in e più di 500 vincitori. Proprio per questo, hanno intenzione di estendere il programma all’intero anno accademico e di creare un badge personalizzato.

University of Southern California

Anche l’University of Southern California ha deciso di intensificare l’uso di Foursquare per scoprire il campus, dopo il successo dello scorso anno che, tra l’altro, ha portato quasi 19.000 follower alla sua Brand Page.

Per iniziare, la USC ha reclamato le 425 (!!) venue del campus e ha creato molti tip sia divertenti, sulla storia del campus, che utili, con informazioni per gli studenti. Poi ha continuato promuovendo, su Foursquare, alcuni eventi legati alla vita studentesca, più o meno ufficiali – tra cui la visita di Obama. Il risultato, stando a quanto racconta Foursquare sul suo blog, è che gli studenti si sono iscritti a Foursquare e hanno cominciato a usarlo per essere informati su ciò che succede nel campus e per conoscerne le attività, oltre che per connettersi e condividere esperienze con i loro amici.

La USC ha anche creato percorsi e liste di tip molto specifiche (ad esempio quella per i laureandi, con l’elenco dei luoghi memorabili da visitare almeno una volta prima della laurea) e sono riusciti a lanciare Special “incrociati” tra librerie, servizi dei trasporti, Associazione degli Alumni ecc.

Questo, insieme alla creazione del badge ufficiale dell’università, ha posto le base per la nuova campagna promossa quest’anno: il Campus Tour.

Realizzato tramite una Lista di tip, è composto da 29 venue. A ogni venue che compare in lista è associata almeno una foto, in modo da rendere più attraente la pagina della Lista e da far visualizzare venue ed edifici agli studenti ancor prima di essere sul posto. Facendo check-in in almeno 5 delle venue contenute nella lista, l’utente può sbloccare uno Special e vincere merchandising firmato USC.

Mica male, per essere delle università…

Foto di Keith Parker

Casi studio ,

Post correlati

1 commento

  1. Foursquare in Università: le nuove campagne in Kansas e California | I love Foursquare | Scoop.it, 18 novembre 2011 Rispondi

    […] Foursquare in Università: le nuove campagne in Kansas e California Qualche mese fa ho scritto un post sull'Osservatorio dal titolo "Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento in autunno", sottolineando il fo (Foursquare in Università: le nuove campagne in Kansas e California Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates