Foursquare ha rivoluzionato il design del suo sito web

Scritto da il 16 novembre 2011 Stampa


Da ieri sera è online il nuovo design di Foursquare, che rafforza il focus sulla funzione Discovery inaugurato con il rilascio del Radar della v.4 dell’app (per iPhone 4 e 4S con iOS5).

Le novità sono molte: in generale il design è molto più pulito e lascia più spazio alle informazioni e alla interazione, e rappresenta una mossa decisa a sostenere il posizionamento di Foursquare. Tra le varie ricadute di questo cambiamento è interessante osservare come “vengono a galla” le Venue, ovvero l’altra area di interesse per Foursquare, i commercianti e gli Special.

La prima grande novità riguarda la testata della home page personale (dopo il login) che contiene una grande mappa della zona in cui ci si è localizzati con l’ultimo check-in; sono anche evidenziate alcune venue (identificate con l’icona corrispondente alla categoria principale della venue) e gli amici che hanno fatto checkin in zona nelle ultime ore.

Le venue trending sono evidenziate in giallo, le venue “popolari” tra i propri amici in blu, quelle comprese nella propria lista di cose da fare in verde e quelle con Special attivi in arancione. Il riquadro in trasparenza sulla sinistra è pensato per dare suggerimenti in tempo reale basati sulle attività degli amici.


La mappa può essere spostata per “scoprire” venue, “cercare / trovare” check-in recenti degli amici e ottenere suggerimenti dinamici nel box a destra. E’ divertente spostare la cartina di Bologna e vedere dove stanno facendo check-in gli amici la sera o lungo il percorso che li porta in ufficio…

Sono stati riposizionati il motore di ricerca e il menu principale, diventato quasi un menu di servizio che ci propone in bella evidenza l’accesso alle liste. Questo è un altro grande cambiamento, innanzitutto perché quest’area prima non esisteva, e si mostra come nell’immagine qui sotto:

Appena entrati nella pagina vengono proposte le Liste che riguardano o che contengono tip relativi a venue della zona in cui ci si trova. Molto evidente il motore di ricerca per le liste e ancora più evidente la chiamata all’azione di “Crea la tua lista“.

La pagina della lista, invece, ha bisogno ancora di qualche “affinamento”: la mappa ti segue mentre si scorre la pagina nascondendo almeno la metà dei Tip della lista, la visualizzazione è a piena pagina e la foto associata al Tip viene confinata nella parte destra dello schermo, così lontana dal testo del Tip da essere quasi percepita come un banner pubblicitario… Insomma manca qualcosa e si nota.

Su questa pagina sarebbe utile anche sapere quante persone “hanno fatto” il Tip; per il momento è una informazione riservata al creatore della Lista, ma perché non mostrarla a tutti?

Anche la pagina Venue è cambiata, e non poco, rendendola molto più piacevole da consultare, con una grande evidenza alle foto:

Altri piccoli cambiamenti sono sparsi un po’ dovunque; ad esempio la possibilità di commentare i check-in degli amici direttamente dalla home page e di vederli nella stessa home page.

E da ultimo, cliccando su un check-in si possono vedere i punti che l’utente ha guadagnato con quel check-in. Dobbiamo aspettarci qualcosa anche su questo fronte?

Sam Brown, capo del team che ha seguito il redesign, commenta in questo modo sul sul blog personale:

Gone are the days of content-in-a-blue-box and in moves the era of easier to digest content, interactivity and discovery. With easier navigation, even more photos & comments, and clearer venue details to interactive maps, venue recommendations and list discovery we hope that foursquare.com becomes the destination site for people looking to keep up with their friends, discover what’s nearby, save money and unlock rewards.

Ancora molti termini sono in inglese… ora li traduco ;)

Buon divertimento con il nuovo design!

Foto in alto di Scott Beale

L'ABC ,

Post correlati

5 commenti

  1. Foursquare ha rivoluzionato il design del suo sito web | I love Foursquare | Scoop.it, 16 novembre 2011 Rispondi

    […] Foursquare ha rivoluzionato il design del suo sito web Da ieri sera è online la nuova versione del sito di Foursquare. Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. Violetta, 16 novembre 2011 Rispondi

    Buongiorno,

    spero possiate aiutarmi.

    Da ieri notte il log-in dell’applicazione di foursquare del mio iphone non mi fa fare il riconoscimento, e quindi entrare nell’aplicazione.

    Dal sito il riconoscimento avviene,usando le stesse credenziali no(sull’applicazione),perchè?

    Grazie mille.

  3. Roberto Cobianchi, 16 novembre 2011 Rispondi

    Ciao Violetta.
    E’ capitato anche a me su iPhone a seguito di un aggiornamento importante qualche mese fa e ho risolto cancellando l’app e ri-scaricandola da AppStore.
    Potresti provare in questo modo drastico…

  4. Foursquare ha rivoluzionato il design del suo sito web | Social Media Mkt | Scoop.it, 17 novembre 2011 Rispondi

    […] Foursquare ha rivoluzionato il design del suo sito web Da ieri sera è online la nuova versione del sito di Foursquare. Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  5. "Small Business Saturday": Foursquare e American Express insieme contro la crisi, 24 novembre 2011 Rispondi

    […] li mostrerà alla tab “Esplora”. Oppure, basterà dare un’occhiata alla nuovissima home page del sito, per scoprire anche gli Special offerti in […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates