Forecast: pianifica i tuoi check-in di Foursquare!

Scritto da il 10 novembre 2011 Stampa


Tra le tante applicazioni che interagiscono con Foursquare, una che mi ha particolarmente colpito è stata Forecast.

Forecast complementa Foursquare poiché ci permette di pianificare i nostri check-in in anticipo e di condividere queste informazioni con gli amici.

Quindi Forecast (che significa “previsione”, oppure come verbo “prevedere, stimare, predire, etc.”) non si basa sulla nostra posizione in un determinato momento, per non sovrapporsi alle funzionalità di Foursquare; ma serve a far sapere ai nostri contatti dove ci troveremo più tardi.

In questo modo funziona anche come promemoria, perché se avevamo pianificato un check-in alle ore 17.30, Forecast a quell’ora ce lo ricorderà e ci chiederà se vogliamo farlo (si può infatti fare check-in su Foursquare tramite Forecast). Se però non ci troviamo nel posto in cui avevamo pensato di essere, possiamo cambiare l’orario o cancellare il nostro forecast.

Quest’estate avevo provato la prima versione beta, e mi era sembrata subito un’applicazione interessante, molto semplice nel concetto e nella grafica. Forecast fa solo una cosa, ma la fa bene.

Tuttavia, un aspetto che non mi aveva convinto era l’impossibilità di poter fare previsioni al di fuori di un certo raggio. Per questo motivo, quando mandai un’email di feedback a Austin, Texas, ne approfittai per avere qualche informazione in più. La comunicazione con loro fu rapida e soddisfacente, mi dissero che c’era un limite di 25 miglia al di fuori del quale non si poteva effettuare alcun forecast e che stavano lavorando per eliminare questa limitazione. E così è stato: con la versione attuale, se decidiamo di preannunciare un check-in in un’altra città ci viene chiesto “What city are you going to?” e possiamo così scegliare prima la città e poi la venue all’interno della città in cui andremo.

Il forecasting è limitato al giorno stesso o al giorno successivo. Per esempio, se decidessi di andare domani alle 21.30 al cinema a vedere l’ultimo film di Cronenberg, potrei estendere questa informazione ai miei amici di Foursquare per vedere se qualcuno avesse voglia di aggregarsi. Sembra un buon compromesso tra il real-time di Foursquare e la possibilità di pianificare qualcosa, senza creare un eccesso di notifiche push tra coloro che usano il servizio. Inoltre Forecast supporta la funzionalità (ormai presente un po’ ovunque) di condivisione su Twitter e Facebook.

L’app è gratuita ed è possibile scaricarla per iPhone, iPod touch e iPad dall’iTunes Store oppure dall’Android Market per chi non avesse un telefono con la mela. Per fare il login, bisogna essere iscritti a Foursquare.

Foto di gregw

Le App

Post correlati

4 commenti

  1. Massimo, 11 novembre 2011 Rispondi

    Sempre interessanti i tuoi articoli

    • Marco, 12 novembre 2011 Rispondi

      Grazie mille Massimo!

  2. Forecast: pianifica i tuoi check-in di Foursquare! | I love Foursquare | Scoop.it, 12 novembre 2011 Rispondi

    […] Forecast: pianifica i tuoi check-in di Foursquare! Con l'app gratuita Forecast possiamo pianificare i check-in che faremo nelle prossime 24-48 ore e dire ai nostri amici dove ci troveremo (Forecast: pianifica i tuoi check-in di Foursquare! Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  3. Anche le app chiudono. Addio a Forecast, 5 luglio 2012 Rispondi

    […] solo novembre quando, su questo Osservatorio, pubblicavamo un articolo su Forecast, un’app che ci sembrava interessante perché si basava sulla previsione dell’utente di […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates