Foursquare, le app che favoriscono l’interazione tra gli utenti

Scritto da il 3 novembre 2011 Stampa


Luca ci ha già raccontato le applicazioni più interessanti emerse dal Foursquare Hackathon di settembre, ma considerato l’enorme numero di app realizzate per l’occasione vogliamo parlarvi anche di quelle che esaltano maggiormente l’interazione fra gli utenti.

GetTogether

Pianificare gli eventi con i propri amici adesso è possibile anche su Foursquare, in modo semplice e immediato grazie a GetTogether. Si inserisce nome e descrizione dell’evento, si selezionano gli invitati fra i propri amici, si indica luogo e data, e il gioco è fatto!

Gli eventi su Foursquare sono stati introdotti appena il mese scorso, ma esclusivamente per tre grandi partner; hanno ancora una funzionalità ridotta e non possono essere creati in maniera automatica. Questa applicazione dimostra la volontà degli utenti di sfruttare gli eventi all’interno della piattaforma, ed è auspicabile che porti miglioramenti all’app nel breve periodo.

Inoltre può essere vista anche come un competitor nei confronti di Meetup, il sito utilizzato da Foursquare (e non solo) per organizzare eventi e far incontrare gli utenti.

One more check-in

Siete dei fanatici dei badge? Andate di proposito in un luogo solo per sbloccarne uno? Se la risposta è sì, questa è l’app che fa per voi!

Il funzionamento di One more check-in è molto semplice: vi mostra i badge che state per sbloccare o quelli che potreste sbloccare con pochi check-in. Tramite la preferenza “nearest first”, vengono mostrati i badge con relativa percentuale di check-in eseguiti e il numero di quanti ve ne mancano, oltre ad una piccola didascalia che ricorda come e dove sbloccarli.

E’ disponibile anche una seconda preferenza, “easiest first”, grazie alla quale vedrete i badge che potete sbloccare con un solo check-in. A corredare il tutto è presente una mappa, localizzata in base alla vostra posizione, che a seconda del badge scelto indica i luoghi nelle vicinanze nei quali è possibile sbloccarlo.

La trovo un’app utile e divertente; non rimane che correre a fare check-in e sbloccare tanti badge!

Intersquares

L’app Intersquares risulta abbastanza macchinosa, ma è interessante perché consente di individuare i luoghi che si intersezionano con i propri amici in uno stesso giorno. Per “intersezione” si intende un luogo nel quale sia l’utente che un proprio amico, o altro utente Foursquare, hanno fatto check-in nello stesso giorno, anche se in momenti diversi. L’applicazione ha un aspetto social perché permette di individuare i luoghi frequentati da noi e dai nostri amici e conoscere i possibili punti di incontro con loro.

L’utilizzo richiede vari passaggi: l’applicazione carica prima tutti i nostri check-in, con un’operazione che richiede molto tempo se il numero è elevato; poi fornisce una sorta di database virtuale condivisibile in tre modi: tramite link diretto, tramite un tweet o tramite QR code. Questo link deve essere utilizzato da un nostro amico o utente di Foursquare per collegarsi a propria volta all’applicazione che elaborerà anche i suoi check-in.

Una volta terminata la procedura viene mostrata l’intersezione, ovvero i luoghi in cui si è fatto check-in insieme e l’orario dei relativi check-in.

4squareTV

L’idea alla base di questa applicazione è molto semplice, ma è molto divertente! 4squareTV permette di creare un video con gli ultimi check-in fatti su Foursquare e i contenuti (testi, immagini…) ad essi collegati.

Il video si crea in brevissimo tempo e noi non dobbiamo fare niente; per ogni check-in viene caricata la mappa con la posizione della venue e una delle immagini associate. Nel caso in cui nella venue non ci siano immagini, viene mostrata solo la posizione sulla mappa; quindi per avere un bel video bisogna aver fatto check-in in luoghi in cui sono presenti delle immagini, e che siano delle belle immagini! 4squareTV funziona benissimo anche con Instagram: infatti, con un check-in fatto tramite la famosa app di foto sharing, la foto verrà visualizzata nel video e associata al check-in.

Personalmente vedo del potenziale in questa applicazione, perché attraverso il video che crea è possibile mostrare le proprie venue preferite (con gli opportuni check-in prima), e tramite la condivisione su altre piattaforme è possibile aumentare l’interazione con gli altri utenti.

Foto di foursquare HQ

Le App , ,

Post correlati

1 commento

  1. Foursquare, le app che favoriscono l’interazione tra gli utenti | I love Foursquare | Scoop.it, 5 novembre 2011 Rispondi

    […] Foursquare, le app che favoriscono l’interazione tra gli utenti Luca ci ha già raccontato le applicazioni più interessanti emerse dal Foursquare Hackathon di settembre, ma considerato l’enorme numero di app realizzate per l’occasione vogliamo parlarvi anche di quelle che esaltano maggiormente l’interazione fra… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates