Le migliori app del Foursquare Hackathon di settembre 2011

Scritto da il 25 ottobre 2011 Stampa


L’ultima volta ci eravamo lasciati a pochi giorni dal Foursquare Hackathon, weekend in cui gli sviluppatori si sono sfidati a colpi di app in un contest su progetti realizzati con le API di Foursquare. Oggi ci addentriamo sulle cose più interessanti emerse in quel weekend.

Plan Your Next Trip

E’ una delle applicazioni sicuramente più interessanti, nonché vincitrice del super premio: titolo, cintura e cena con Naveen!

Una volta arrivati sulla home page del sito Plan Your Next Trip, basta selezionare la città di destinazione e l’applicazione realizza un itinerario di 2 giorni basato sulle venue di Foursquare.

Inoltre, collegando il proprio account di Foursquare al sito, l’itinerario viene modificato in base ai suggerimenti della funzione Esplora, che sono personalizzati per l’utente te sulla base di consigli e check-in degli amici nella città selezionata.

Fourocity

Se il tuo sogno è diventare un grande proprietario immobiliare, Fourocity è il sito giusto per te!

Sullo stile del più celebre Monopoly, una volta loggati con l’account di Foursquare si ricevono 50mila dollari da investire in immobili; ogni venue è valutata in base al numero di check-in ricevuti in una giornata e può essere acquistata. Ogni acquisto viene remunerato giornalmente con 1.000 dollari per ogni check-in che gli utenti fanno nelle “tue” venue; con questi soldi, potrai comprare altre venue-immobili.

Come fa notare AboutFoursquare, però, il problema è che gli early adopter risultano molto avvantaggiati: per primi hanno acquistato le venue più famose e trafficate, hanno cominciato molto presto ad accumulare soldi e a comprare altre venue – e di certo non venderanno quegli immobili tanto proficui. Chiunque sia arrivato dopo di loro, non ha alcun modo per raggiungerli – almeno per ora, finché le regole del gioco non cambieranno.

Accessible NYC

Gli open data sono uno degli argomenti del momento in Italia, ma negli Stati Uniti sono ormai diventati una realtà integrata con moltissimi progetti, e Accessible Nyc è uno di questi.

Accessible NYC fornisce informazioni su quali stazioni metropolitane, parchi e servizi igienici pubblici intorno a voi sono accessibili ai diversamente abili tramite sedie a rotelle. E’ stato costruito usando i dati dei luoghi di New York su Foursquare e il NYC Gov Data, che contiene informazioni su quali sono i luoghi accessibili e cercando di armonizzare al meglio i due diversi tipi di dati.

Con la speranza che un progetto di questo tipo si estenda ad altre città del mondo.

4SQSign

E a conclusione dell’articolo non poteva mancare che una firma, magari fatta con i check-in, le mayorship, i badge e l’ultima venue visitata; a realizzarla ci pensa 4SQSign.

Questo servizio, infatti, tramite le informazioni del nostro account, genera un’immagine in cui compaiono il numero dei check-in, delle mayorship, degli amici e dei badge conquistati. Un bel banner da mettere come firma alle mail, personalizzato anche con il nostro ultimo check-in e la foto che usiamo per l’account Foursquare.

Questo sono, secondo me, le app più interessanti tra le tante presentate in giro per il mondo. Se hai visto un’app interessante puoi segnalarla nei commenti! La proverò, e ci scriverò il prossimo post ;)

Foto di Harrison Weber

Le App , , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Foursquare, le app che favoriscono l'interazione tra gli utenti, 3 novembre 2011 Rispondi

    […] ci ha già raccontato le applicazioni più interessanti emerse dal Foursquare Hackathon di settembre, ma considerato l’enorme numero di app realizzate […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates