Una fotografia di Foursquare in Francia

Scritto da il 20 ottobre 2011 Stampa


L’agenzia francese NiceToMeetYou, specializzata in Social Media e Community Management, ha organizzato un sondaggio online per capire che tipo di utenza si è creata e sviluppata nel proprio paese intorno al geo-social network più diffuso.

La Grande enquête Foursquare è il primo sondaggio pubblico francese e, da quanto ne so, il primo nazionale in tema di geolocalizzazione.

Sfruttando le Api 2.0 e Foursquare Connect l’agenzia ha permesso a tutti i Foursquare-users nel mese di Settembre di registrarsi e rispondere ad alcune domande per capire e definire l’identità dell’utente medio francese.

Qualche giorno fa sono usciti i risultati presentati in un documento PDF e nell’immancabile infografica.

L’iniziativa è interessante anche se compromessa dal limite numerico dei partecipanti: poco più di 1.300 persone hanno aderito e risposto al sondaggio. Un numero molto esiguo, e lontano dai 20.000/50.000 utenti francesi stimati dall’agenzia, che quindi non permette di considerare rappresentative le evidenze del documento di sintesi.

Ad ogni modo non sono emerse novità significative e il profilo degli utenti più appassionati di 4sq può essere sintetizzato come:

  • maschio (76% di chi ha risposto) tra i 25 e 34 anni, da cui un’età media di 28 anni
  • medio/alto livello di scolarizzazione e presenza sugli altri principali social network (sarebbe interessante capire come e in che quantità l’utente condivide check-in e commenti su altri social)
  • aggiorna la propria posizione 1 volta al giorno o almeno 3 volte alla settimana
  • abita o comunque frequenta almeno un grosso centro urbano del paese e non ha mai (81,3%) approfittato di uno Special Foursquare (ma bisogna capire quanto sono diffusi nel paese)
  • i luoghi che frequenta sono legati principalmente a lavoro/studio, casa, divertimento, trasporti (ancora poco rilevante la condivisione delle proprie esperienze di shopping quindi)
  • ha in media 14 badge e 11 mayorship (un po’ pochine come utente appassionato).

Sarebbe interessante proporre un sondaggio simile in Italia. La sensazione è che non avremmo grandissime differenze.

Foto di Carlo Kiksen

 

 

I numeri ,

Post correlati

2 commenti

  1. Antonio Ficai, 20 ottobre 2011 Rispondi

    non resta che provare, che dite?

  2. Una fotografia di Foursquare in Francia | I love Foursquare | Scoop.it, 20 ottobre 2011 Rispondi

    […] Una fotografia di Foursquare in Francia L'agenzia NiceToMeetYou ha organizzato un sondaggio online per gli utenti francesi di Foursquare. Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates