La gift-machine di Nokia… e Foursquare

Scritto da il 29 settembre 2011 Stampa


Ci sono brand che pianificano le azioni più particolari, curiose e complicate per utilizzare Foursquare nelle loro azioni di marketing.

E ci sono poi marche che scelgono di utilizzare l’approccio più semplice e ovvio per premiare le persone che decidono di interagire con loro.

Chi ha ragione? Entrambe le categorie, o forse nessuna delle due. Quello che è certo è che Nokia ha lanciato – in occasione della Social Media Week (a Glasgow in questo caso) – un’iniziativa tanto semplice quanto efficace.

Inutile descriverla, quando un video la spiega molto meglio e più velocemente:

Insomma, il connubio tra Foursquare e i distributori automatici appare perfetto: per le marche, perché semplifica enormemente la meccanica di rewarding e di gestione di tutta l’attività (e il fatto di spingere le persone a usare un hashtag dedicato garantisce che anche il passaparola su Twitter faccia la sua parte); per le persone, perché l’instant prize è – ovviamente – sempre gradito, ed è sicuramente un ottimo incentivo per far sì che brand e utenti entrino in contatto.

D’altra parte tra le tante case history che abbiamo osservato in questi mesi, alcune delle più divertenti fanno leva proprio su questo tipo di meccanismo: ricordate quella di GranataPet dedicata ai nostri amici a quattro zampe? O quella in cui Showtime, per promuovere la sua serie di documentari sul baseball, regalava palline da baseball – con tanto di possibilità di “vincere” quella autografata da un campione che militava nei SF Giants?

Beh, che dire? Spesso le idee più semplici sono quelle che funzionano meglio, e – anche se in questo caso i numeri non possono essere certo enormi – sono anche quelle che fanno parlare di sé e restano più impresse nella memoria di chi viene coinvolto.

In fondo, non è questo l’obiettivo di ogni brand?

Foto di Procsilas Moscas

 

Casi studio Marketing , ,

Post correlati

2 commenti

  1. La gift-machine di Nokia… e Foursquare | Social Media Mkt | Scoop.it, 29 settembre 2011 Rispondi

    […] La gift-machine di Nokia… e Foursquare Nokia ha usato Foursquare insieme a un distributore automatico che, a ogni check-in, rilasciava merendine. Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. La gift-machine di Nokia… e Foursquare | I love Foursquare | Scoop.it, 30 settembre 2011 Rispondi

    […] La gift-machine di Nokia… e Foursquare Ci sono brand che pianificano le azioni più particolari, curiose e complicate per utilizzare Foursquare nelle loro azioni di marketing. Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates