Foursquare per promuovere gli eventi – parte 2

Scritto da il 23 settembre 2011 Stampa


Rieccoci alle prese con l’utilizzo di Foursquare per la promozione di un evento.

Nella prima parte di questo tutorial abbiamo parlato di venue, profilo personale e Brand Page: cosa è meglio usare e quando; e anche dell’uso pertinente dei tip.

Ecco altri suggerimenti.

3. Spargete la voce e fatevi conoscere

La maggior parte degli eventi ha una location precisa e circoscritta, solitamente presso una città o un paese. Ma inserire tip solo su quella città non aiuta la visibilità del vostro evento.

Preparate alcuni tip (4 o 5) generici, con informazioni di base sul vostro evento e un link al sito web; poi lasciateli presso venue di passaggio piuttosto importanti, ad esempio le principali stazioni ferroviarie. In questo modo, le persone che faranno check-in in quei luoghi potranno leggere il vostro tip e venire a conoscenza dell’evento, e magari inserire il tip nella lista delle “Cose da fare”. Se vi rivolgete a un pubblico internazionale, usate anche l’inglese.

Nota bene: attenzione a non spammare! Variate il messaggio; mettete un solo tip su ciascuna venue; non lasciate questi tip su decine e decine di venue di passaggio, ma selezionate solo quelle più strategiche: 4 o 5 stazioni principali, altre dove si trovano persone che potrebbero essere interessante al vostro evento ecc. Ma la cosa più importante è questa: dopo l’evento, tornate sulle venue e cancellate questi tip!

4. Concentratevi sulle persone che parteciperanno: di cosa avranno bisogno?

Per quanto riguarda i consigli da lasciare su Foursquare nei pressi dell’evento, la domanda qui sopra è fondamentale: compilate i tip provando a risponderle e tenendo conto delle persone che parteciperanno.

Presso la località in cui si tiene l’evento, segnalate alberghi convenzionati, ristoranti di tutti i tipi e per tutti i gusti, cose interessanti da vedere nei pressi della venue dell’evento, eventuali altre partnership e tutto quello che l’organizzazione ha previsto per i partecipanti. Potreste anche estendere l’attività su Foursquare: provate a convincere gli eventuali esercizi commerciali convenzionati a portare la convenzione su Foursquare, legandola ai check-in e agli Special.

Non sapete da dove cominciare? Provate a immedesimarvi: mettetevi nei panni di una persona che parteciperà al vostro evento venendo da fuori città. Come può raggiungere la località? In macchina o in treno? Bene: lasciate un tip sulla stazione per indirizzarlo ai giusti mezzi pubblici e uno al casello autostradale più vicino con le indicazioni dei parcheggi. Una volta arrivato, di cosa potrebbe aver bisogno? Di mangiare: selezionate ristoranti e bar e aggiungete tip. Presso l’evento, c’è il wi-fi gratuito e accessibile senza registrazione? Segnalate le password in un tip “di servizio”. E così via: cercate di dare informazioni veramente utili.

Anche qui, un nota bene: anche se non sempre è possibile, un tip dovrebbe poter essere “fatto” o inserito nelle cose da fare: in questo senso, “buona cucina a buon prezzo” non è un tip, mentre “Devi assaggiare le tagliatelle” sì.

5. Liste di tip

Le liste di tip sono una funzionalità piuttosto recente di Foursquare; possono essere estremamente utili, ma sono ancora poco utilizzate e soprattutto non è immediato capirne il funzionamento lato utente.

Le liste di tip hanno lo scopo di raggruppare un certo numero di venue tra loro omogenee in base a un tip per ciascuna venue. Ad esempio, esiste la lista A brief history of Foursquare, in cui sono raccolti i posti in cui l’idea di Foursquare è nata e si è sviluppata, tra coffee shop, dipartimenti dell’università, taverne e spazi per concerti; oppure la lista di Cocktail e Cafè a Bologna.

Come si crea una lista? Si sceglie un argomento; sulla base di quello, si sceglie un tip di una venue; si ripete l’operazione per altre venue, e si crea automaticamente una pagina in cui compaiono:

  • le venue in elenco, numerate
  • a fianco di ciascuna, il tip selezionato per quella lista
  • nella colonna a destra una mappa che permette l’immediata localizzazione delle venue nel territorio.

L’utente interessato alla lista dovrà “seguirla” e dovrà “salvare” ogni tip che vuole ricordarsi di fare: così facendo, si ritroverà i tip salvati dentro la lista delle “Cose da fare”. OK, un po’ stringata come spiegazione, ma vi prometto a breve un post di approfondimento sul tema ;)

Torniamo agli eventi: come possono essere usate le Liste? Innanzitutto, se l’evento è di una certa complessità e si svolge su più location; in particolare, se affronta temi diversi.

Recentemente si sono svolti i TDays a Bologna: un week-end durante il quale la zona T (via Rizzoli, via Ugo Bassi e via Indipendenza) è stata del tutto chiusa al traffico; durante i due giorni, diversi eventi hanno animato la città. E’ così che, su Foursquare, i TDays hanno creato delle liste per interesse, catalogando in questo modo micro-eventi che, a orari diversi, si svolgevano anche sulle stesse venue: la lista del Jazz, dello Sport, delle attività per bambini ecc. Questa è la pagina con tutte le liste create dai TDays di Bologna.

Domande? :)

Foto di John van Rooy

L'ABC Marketing , , , , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Foursquare per promuovere gli eventi - parte 2 | I love Foursquare | Scoop.it, 23 settembre 2011 Rispondi

    […] Foursquare per promuovere gli eventi – parte 2 Come promuovere un evento grazie alle funzionalità messe a disposizione da Foursquare. Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. Foursquare per promuovere gli eventi - parte 1, 10 ottobre 2011 Rispondi

    […] I capitoli 3, 4 e 5 li trovate nella parte 2 di questo tutorial. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates