Aspettando il Foursquare Hackathon, le pagine fanno check-in e postano foto

Scritto da il 14 settembre 2011 Stampa


Arriva l’appuntamento atteso da tutti gli sviluppatori di Applicazioni con le API di Foursquare: è infatti programmato per il weekend del 17/18 settembre il Foursquare Hackathon!

Quattro saranno gli eventi organizzati direttamente dal team di Foursquare. Per l’Europa, la location scelta è Parigi presso il centro Le Camping; gli altri eventi saranno a Tokio, New York e San Francisco. Ovviamente ci sarà spazio anche per i raduni spontanei organizzati dagli utenti: su meetup si contano già 110 città pronte ad ospitare gli sviluppatori – purtroppo ancora nessuna italiana.

Per gli sviluppatori migliori si prevedono premi e gloria, nonché la cintura di peso massimo delle API; un gran bel suggerimento su cosa potrebbe far gola al team di Foursquare è la Wish List pubblicata da Crowley & Co.

L’Hackathon sarà anche l’occasione per sfruttare le nuove funzionalità messe a disposizione per le Brand Page: infatti tramite terze parti adesso è possibile effettuare check-in e postare foto. La nuova funzionalità è disponibile per le applicazioni che sfruttano il protocollo OAuth per la verifica delle credenziali di accesso: vediamo dunque lo stato attuale delle app che potrebbero sfruttare questa nuova funzionalità.

Instagram

Instagram, che sfrutta il protocollo nella sua ultima versione, permette già di postare con una pagina (la selezione multipla non è ancora possibile). Unica nota dolente in questo caso è l’obbligo di scollegarsi e ricollegarsi per poter tornare ad usare il profilo personale.

Foodspotting

Ci sono anche i casi in cui OAuth c’è, ma non permette di selezionare la pagina: si tratta di applicazioni che sfruttano il protocollo antecedente il 31 agosto, come ad esempio Foodspooting. L’applicazione sfrutta il protocollo 1.0, che permette soltanto l’autenticazione del profilo personale.

PicPlz

L’applicazione PicPlz invece sfrutta una terza versione del protocollo, una versione intermedia che permette l’autenticazione tramite il nuovo protocollo, ma non permette di selezionare le pagine con cui postare le foto scattate.

Non dovrebbero tardare però gli aggiornamenti per tutte le applicazioni; anche perché il protocollo scelto da Foursquare è anche utilizzato da Facebook per le sue Graph API, da Google, da Microsoft e Twitter lo ritiene obbligatorio per chiunque voglia sviluppare applicazioni.

La speranza è di poter avere presto la possibilità di aggiornare le proprie Brand Page tramite l’applicazione ufficiale, e non più solo tramite computer o terze parti.

foto di doryexmachina

Le App , , ,

Post correlati

5 commenti

  1. mommi84, 14 settembre 2011 Rispondi

    “su meetup si contano già 110 città pronte ad ospitare gli sviluppatori – purtroppo ancora nessuna italiana.”

    In realtà le italiane sono 4: Milano, Varese, Bra e Catania, ma tutte con 1 solo iscritto. :)

  2. luca, 15 settembre 2011 Rispondi

    Semplicemente le quattro città sono entrate su meetup negli ultimi giorni, quando ho scritto il post non erano ancora state inserite ;)

    Buon lavoro a tutti i quattro in gara ;)

  3. Aspettando il Foursquare Hackathon, le pagine fanno check-in e postano foto | I love Foursquare | Scoop.it, 15 settembre 2011 Rispondi

    […] Aspettando il Foursquare Hackathon, le pagine fanno check-in e postano foto In attesa di scoprire le migliori app ideate e sviluppate durante il Foursquare Hackathon, un approfondimento sulla funzionalità del check-in come brand page (Aspettando il Foursquare Hackathon, le pagine fanno check-in e postano foto: … Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  4. Organizza il tuo weekend con Foursquare | Luca Tempestini, 24 settembre 2011 Rispondi

    […] Durante il weekend del 17/18 settembre, Foursquare ha organizzato un evento dedicato agli sviluppatori, in contemporanea in varie città nel pianeta. (qui trovi un mio post per Foursquare Italia) […]

  5. Le migliori app del Foursquare Hackathon di settembre 2011, 25 ottobre 2011 Rispondi

    […] volta ci eravamo lasciati a pochi giorni dal Foursquare Hackathon, weekend in cui gli sviluppatori si sono sfidati a colpi di app in un contest su progetti […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates