Foursquare aggiunge gli Eventi alle Venue per fare check-in a concerti e film

Scritto da il 29 agosto 2011 Stampa


L’estate di Foursquare è piena di novità, e ogni volta ci stupiscono con nuovi aggiornamenti; dopo le liste e la creazione automatica delle pagine, oggi tocca alle venue.

Molto spesso una venue su Foursquare non è un semplice luogo, ma racchiude molto di più, in particolare nei luoghi molto frequentati o di spicco sociale. Quando le persone si recano al cinema, a teatro, o allo stadio per esempio, oltre a fare semplicemente check-in condividono attraverso uno shout l’evento a cui stanno partecipando, o che si apprestano a vivere, per condividere maggiormente e con più precisione la loro esperienza con i propri amici. Azioni tipiche sono andare al cinema e scrivere “Harry Potter”, o far sapere che si è ad un concerto di Lady Gaga, e alcune volte sono state create delle venue direttamente con il nome dell’evento; perciò Foursquare, per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, ha iniziato a inserire grandi eventi all’interno delle venue interessate.

Questa nuova funzionalità vede una partnership con l’ESPN per gli eventi sportivi, con MovieTickets per i film e Songkick per i concerti – i principali settori per i quali un utente può essere portato a indicare la propria partecipazione ad un evento specifico.

Guardando nel dettaglio c’è molto di più in questo nuova feature: prendendo in considerazione queste prime partnership notiamo che gli eventi sponsorizzati dall’ESPN offrono non solo dettagli dell’evento ma anche diverse informazioni aggiuntive, come i punteggi dei precedenti incontri o dettagli statistici sulle squadre. MovieTickets non offre solo la programmazione e gli orari, ma aggiunge anche riassunti e link ad approfondimenti. Songkick ha lanciato addirittura un concorso per vincere un intero anno di concerti gratuiti.

Nei prossimi mesi saranno migliaia gli eventi creati, e le partnership aumenteranno vertiginosamente; ogni evento apparirà solo qualche ora prima dell’inizio, rendendo semplice la condivisione da parte dell’utente che non deve perdere tempo a scrivere uno shout. Foursquare ha ammesso di pensare, per il futuro, alla creazione di eventi creati direttamente dagli utenti, ma essendo un servizio appena lanciato ci sarà tempo per modifiche, aggiunte e correzioni.

Questi eventi renderanno i check-in più interessanti, non si limiteranno a dire quali dei nostri amici si trovano al cinema, ma mostreranno chi di loro ha visto un determinato film, a quali concerti hanno assistito, o a quante partite hanno partecipato. Dunque l’interazione e la competizione con i propri amici è ulteriormente stimolata.

Appena sarà disponibile la creazione di eventi in modo automatico (o semi-automatico), brand, organizzazioni e commercianti potranno trarre vantaggio da questo nuovo servizio mettendo in evidenza un evento direttamente sulla propria venue interessata, tramite la condivisione su questa piattaforma e su altri social network, e anche sul luogo fisico stesso.

Le idee realizzabili possono essere tantissime; come sempre spetta all’utente saper tirare fuori il meglio da ogni servizio.

Foto di Anirudh Koul

L'ABC Scenari , , , ,

Post correlati

12 commenti

  1. Foursquare aggiunge gli Eventi alle Venue per fare check-in a concerti e film | I love Foursquare | Scoop.it, 29 agosto 2011 Rispondi

    […] Foursquare aggiunge gli Eventi alle Venue per fare check-in a concerti e film Dopo le liste e la creazione automatica delle brand page, un'altra nuova funzionalità di Foursquare per fare check-in presso un evento… Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. Duccio Mondanelli, 29 agosto 2011 Rispondi

    Ovviamente non è disponibile in Italia, ancora, vero?

  3. Francesca Fabbri, 29 agosto 2011 Rispondi

    Ciao Duccio,

    considera che si tratta di tre grandi partner a livello mondiale, che non guardano solo agli Stati Uniti.
    Ad esempio songkick è attivo anche su Roma: http://www.songkick.com/metro_areas/30366-italy-rome
    MovieTickets eiste anche in Spagna e in Francia, e probabilmente si estenderà ancora, magari anche all’Italia.
    Insomma, non siamo proprio “fuori”, e ci sono buone speranze che le partnership aumentino e che i tre grandi attori per ora coinvolti estendano i loro business ad altri paesi.
    Ciao!

  4. alessandro, 1 settembre 2011 Rispondi

    scusate, non mi è chiaro COME si creano gli eventi, dalla mia pagina di gestione della venue non vedo particolari indicazioni o how to. Grazie!

    • Francesca Fabbri, 1 settembre 2011 Rispondi

      Ciao Alessandro! Per ora gli Eventi possono crearli solo quei tre grandi partner citati nell’articolo. Tutto fa pensare che, prima o poi, la feature sia allargata anche ad altri, ma per ora è così…

  5. Nicola, 3 settembre 2011 Rispondi

    Io faccio parte di una associazione sportiva e volevo fare in modo che chi viene a vedere le partite possa fare un check-in per l’evento, magari guadagnare badge e poi dare dei premi a chi ha più badge.
    Non sono ancora molto pratico, secondo voi la cosa è fattibile?

  6. Nasce il Foursquare Follow Friday: #4sqff, 5 settembre 2011 Rispondi

    […] per diffondere la sua ultima creatura, le Liste di Tip (in realtà la funzione più recente è la Gestione degli Eventi, ma al momento non è aperta a […]

  7. Gli eventi di Foursquare arrivano in Italia con la Serie A « diegofrancesco, 11 settembre 2011 Rispondi

    […] capire meglio come sono fatti gli eventi su 4SQ vi rimando al mio articolo sull’Osservatorio italiano di Foursquare. Like this:LikeBe the first to like this […]

  8. Foursquare per promuovere gli eventi - parte 1, 20 settembre 2011 Rispondi

    […] A fine agosto vi abbiamo parlato della possibilità di fare check-in non più solo presso un posto, ma anche presso un evento. […]

  9. Gli eventi di Foursquare arrivano in Italia con la Serie A - Diego Francesco Paterno', 26 gennaio 2012 Rispondi

    […] capire meglio come sono fatti gli eventi su 4SQ vi rimando al mio articolo sull’Osservatorio italiano di […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates