Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento all’autunno!

Scritto da il 2 agosto 2011 Stampa


Qualche mese fa Luca ha pubblicato sull’Osservatorio un post dal titolo Foursquare in Università: badge e programmi.

Già da quell’articolo era evidente l’attenzione del team Foursquare nei confronti di questo mondo, sia con il lancio del programma “Foursquare for Universities”, sia con il rilascio di ben 5 badge tutti “da college”: Bookworm Bender, Quad Squatter, Smells like School Spirit, Munchies e Campus Explorer.

Pensate che Foursquare si sia fermato qui? Ebbene no. L’interesse e l’attenzione verso il mondo dell’Università sono così alti, che da qualche giorno Foursquare sta promuovendo un nuova iniziativa in arrivo questo autunno.

Infatti, dato l’enorme successo di “Foursquare for Universities”, il 25 luglio il team di New York ha annunciato il lancio di un nuovo programma: Foursquare for Universities 2.0. Il programma comprende nuovi badge personalizzati per tutte quelle università che vorranno integrare, incorporare e promuovere l’uso di Foursquare nel proprio campus. Purtroppo, per avere informazioni più dettagliate bisognerà attendere; intanto Foursquare invita tutte le Università interessate ad entrare in contatto con loro.

Ma è da sottolineare come già molte Università americane abbiano collaborato con Foursquare: ad esempio Harvard, StanfordSyracuse, Duke University, Arizona State UniversityTexas A & M, UCLAUniversity of OregonTexas TechUSCWest Virginia University, University of OklahomaUniversity of Wisconsin-MadisonUniversità del Kansas,Virginia Tech, UC Berkeley… Alcune non solo hanno lanciato una brand page, ma hanno creato il proprio badge.

E in Italia, cosa sta succedendo?

Nonostante i numerosi check-in effettuati nelle Università – ad esempio l’ Università IULM ne conta ad oggi 2.261 -, nessuna ha lanciato una brand page (fatta eccezione della SDA Bocconi School of Management­ e dello IED – Istituto Europeo di Design) o utilizza in modo sistematico le funzionalità che Foursquare mette a disposizione gratuitamente. Sarebbe una grande novità per il panorama universitario italiano, perché con un semplice check-in gli studenti potrebbero avere tante informazioni utili, ad esempio a che ora ci sono le lezioni o il ricevimento di un professore, oppure gli orari di apertura di certi uffici, per potersi muovere più facilmente all’interno della struttura universitaria.

Parlando di brand page universitarie, voglio segnalare la pagina TagBologna progettata da Tagbolab, il laboratorio di Marketing Territoriale 2.0 della laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell’ Università di Bologna. Non è una brand page dell’Università, ma può essere considerata come un passo avanti, all’interno di uno scenario universitario in cui Foursquare ha attecchito pochissimo.

Vorrei lasciarvi con una domanda aperta: se le Università italiane adottassero l’iniziativa “Foursquare for Universities”, avrebbero lo stesso successo di quelle americane?

Per rispondere a questa domanda, e per cercare di capire cosa potrebbe essere utile alle nostre università affinché l’utilizzo di Foursquare possa avere successo, occorre tener conto almeno di due elementi:

  1. la notorietà e l’uso di Foursquare in Italia, decisamente in ascesa, è comunque ancora lontano dai numeri raggiunti in America
  2. la struttura organizzativa delle università italiane è molto diversa. Quello che manca alle nostre università è la dimensione dei “campus”, ma non è detto che questo debba essere per forza un limite, al contrario: provate a immaginare una serie di Tip informativi presso gli uffici della dislocatissima Università per Stranieri di Perugia, dove gli studenti provenienti da altri paesi impiegano settimane a trovare l’ufficio giusto e a capirne gli orari!

Secondo voi, quale sarà la prima Università italiana a seguire l’esempio americano?

Foto di Brunel University

In Italia Scenari ,

Post correlati

2 commenti

  1. Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento all'autunno! | I love Foursquare | Scoop.it, 2 agosto 2011 Rispondi

    […] Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento all'autunno! Foursquare ha annunciato il programma "Foursquare for Universities 2.0" e nuovi badge per le università che vorranno integrare l’uso del geo-social network nel campus. Ma in Italia? Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. Foursquare in Università: le nuove campagne in Kansas e California, 17 novembre 2011 Rispondi

    […] mese fa ho scritto un post sull’Osservatorio dal titolo “Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento in autunno“, sottolineando il forte interesse di Foursquare per il mondo Università. Ovviamente ero in […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates