Dall’accordo Foursquare e Starwood all’integrazione dei programmi fedeltà

Scritto da il 28 luglio 2011 Stampa


Una delle novità più interessanti di Foursquare sono le partnership che ha ultimamente definito con una serie di aziende di diversa natura. Prima dei Deal negli Special e dei American Express Specials, Crowley e soci hanno presentato un programma di partnership con Starwood Hotels & Resorts, popolare catena di alberghi di lusso, che comprende i marchi Sheraton, Westin, Le Meridien. St Regis, W Hotels, Aloft Luxury Collection, Four Points.

Il programma Starwood Preferred Guest (SPG) disponibile su SPG.com/foursquare è stato il primo ad integrare un sistema punti/fedeltà con la piattaforma Foursquare. SPG riserva ai propri iscritti una serie di privilegi negli oltre 1000 hotel e resorts in 100 paesi e premia gli utenti più fedeli con diversi premi, tra cui soggiorni gratuiti.

I possessori della carta fedeltà che collegheranno il loro account SPG a Foursquare potranno ottenere 250 Starpoints extra per ogni check-in fatto in un hotel del gruppo dove abbiano fatto una prenotazione, con soggiorni validi fino al 31 luglio 2011.

Ogni giorno chi effettuerà check in avrà la possibilità di sbloccare uno Special Free Resort Night Award nascosto in una delle 1000 “Starwood Venues” e parteciperà automaticamente al sorteggio di un voucher di cinque notti gratuite+volo in uno dei resort Starwood.

Inoltre gli utenti che faranno più check-in nelle Venues Starwood saranno nominati SPG Mayor e avranno la possibilità di condividere i loro consigli di viaggio e destinazioni preferite sulla pagina foursquare di Starwood.

La partnership è per il momento in esclusiva con Starwood e rappresenta un interessante esperimento da parte di Foursquare per capire come integrarsi ai più diffusi programmi fedeltà già attivi e consolidati con le rispettive clientele. Se normalmente questi servizi si sovrappongono alle iniziative di loyalty, Foursquare sta cercando di integrare e rilanciare al fine di rendere l’interazione con gli esercizi fisici sempre più semplice e gratificante.

Ho raggiunto i responsabili italiani per avere il punto di vista dell’azienda sull’inizitiva che è stata lanciata.

- Da chi è nata l’dea di integrare gli account SPG e gli account Foursuare?

Starwood ha sempre avuto una grande attenzione per le novità e la tecnologia, e ha sempre cercato di sfruttare al meglio le innovazioni del momento, come per esempio aveva fatto costruendo il primo hotel virtuale su Second Life. Non poteva non creare qualcosa in collaborazione con Forsquare.

- E’ stato difficile dialogare e proporre qualcosa di nuovo alla “startup del momento”?

No non è stato difficile, essere una multinazionale con oltre 1000 alberghi sparsi per il mondo ha il suo vantaggio.

- Gli utenti Sheraton conoscono già Foursquare?

Si, gran parte della nostra clientela è americana, e già conosce molto bene foursqure, ma anche in Italia è abbastanza conosciuto. Per esempio in alcune venus dei ristoranti e bar di alcuni alberghi a Milano abbiamo inserito delle promo per chi fa il check in, e devo dire che vengono visualizzati e sbloccati abbastanza spesso.

- Avete già in essere altre iniziative “tradizionali”?

Si, abbiamo diverse partnership tra cui quelle con Disney, Circle du Soleil, Live Nations soprattutto legate al nostro programma fedeltà Starwood Preferred Guest; la nostra compagnia è molto attenta ai propri clienti e cerca in tutti modi di far vivere ai clienti delle esperienze indimenticabili. Questo video è un esempio del programma “Moments”: http://youtu.be/lrLulo8fI3A

- Qual è il peso in termini di scelte di acquisto che ritenete abbia foursquare per il vostro Business?

Di sicuro ci da una marcia in più. I clienti sono più stimolati a venire nelle nostre strutture, sia perchè guadagno punti fedeltà sia perchè possono accedere alle promozioni in corso. Senza sottovalutare il passaparola del web, chi fa un check in su Foursquare spesso lo condivide su Facebook e su Twitter, inserisce Tips e condivide le attività la sua cerchia di amici.

E’ disponibile un interessante approfondimento su come combinare Foursquare con un programma fedeltà con il punto di vista del responsabile dello sviluppo business Tristan Walker.

Marketing , ,

Post correlati

1 commento

  1. Foursquare e Sheraton: scopriamo il programma fedeltà | I love Foursquare | Scoop.it, 28 luglio 2011 Rispondi

    […] Foursquare e Sheraton: scopriamo il programma fedeltà Foursquare e Sheraton, gli utenti che faranno check in nelle Venues Starwood potranno essere nominati SPG Mayor, avranno la possibilità di accedere alle promozioni (Dall’accordo Foursquare e Starwood all’integrazione dei programmi fedeltà: Una delle… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates