L’utilizzo di Foursquare influenza il comportamento degli utenti?

Scritto da il 25 luglio 2011 Stampa


Sì e no, comunque meno di quanto ci si potesse aspettare!

E’ quanto sembra emergere dai dati che abbiamo raccolto tra maggio e giugno con le domande pubblicate sulla pagina Facebook dell’Osservatorio.

Note sui dati raccolti

  1. dal 2 maggio, ogni lunedì abbiamo pubblicato una nuova domanda su Facebook
  2. in totale abbiamo posto sei domande
  3. abbiamo ricevuto 317 risposte in totale con una media di 53 risposte per domanda
  4. la domanda più “gettonata” (la prima) ha avuto 111 risposte
  5. la domanda meno “gettonata” ( la quinta) ha ricevuto solo 28 risposte.

Premessa

La rilevazione non ha carattere “scientifico” e non pretende di fotografare il comportamento degli utenti Foursquare; il numero medio di risposte ricevute per singola domanda è troppo basso e la percentuale è insignificante sia sul numero stimato degli utenti Foursquare in Italia (sotto i 200.000) che sul numero di “fan” che l’Osservatorio ha su Facebook, 1.240 ad oggi.

Inoltre, il fatto che si possa fare check-in da desktop o da posizioni più o meno “limitrofe” a quella in cui è localizzata la venue potrebbe aver influenzato le risposte, almeno in parte.

I dati riportati vanno quindi considerati per quello che sono, senza farne discendere “verità assolute o scientifiche”.

Domande del sondaggio

Queste sono le domande che abbiamo rivolto alla Community:

  1. Quanto reputi importanti i badge di Foursquare?
  2. Se esistessero badge italiani, quanto saresti disposto a recarti in un luogo per sbloccarne uno?
  3. Quanto uno Special può influenzare la tua decisione di recarti in un luogo?
  4. Quanto i Tip possono influenzare la tua decisione di recarti in un luogo?
  5. Se perdi il titolo di Mayor di un luogo, ci torni più spesso per riconquistarlo?
  6. Quanto è probabile che tu decida di recarti in un luogo perché ne conosci il Mayor?

I check-in non sono stati oggetto del sondaggio, ma ci ripromettiamo di migliorare e riproporre questo tipo di indagine in autunno.

Il grafico con le risposte ottenute è stato creato con Many Eyes ed è consultabile qui.

Alcune considerazioni

I due elementi più legati al “gioco”, ovvero i Badge e il titolo di Mayor, sono quelli maggiormente graditi dalle persone. Nulla di nuovo. Fin dall’inizio la conquista dei badge e del titolo di Mayor sono state le due caratteristiche che più hanno attratto le persone, e ancora oggi sono in grado di incidere sul comportamento degli utenti: più del 50% delle risposte si collocano tra “moltissimo” e “molto”. Le persone si dichiarano disposte a muoversi per sbloccare un badge e per riconquistare il titolo di Mayor.

Sarebbe utile riproporre la domanda quando saranno disponibili badge nazionali e quando gli special legati alla carica di Mayor saranno più diffusi.

Il grado di attrattività di TipSpecial è inferiore a quello di Badge e Mayorship, anche se in più del 50% dei casi le persone dichiarano di essere “abbastanza” influenzate da questi due elementi nel decidere se visitare un Luogo o un altro. Le persone mostrano una certa sensibilità e disponibilità a lasciarsi influenzare da suggerimenti e offerte, ma ancora il processo d’acquisto degli utenti non viene influenzato in modo determinante.

L’accesso ai Partner Badge sembra ancora limitato, nei fatti, alle Grandi Marche americane, a parte l’episodio Indonesiano; inutile quindi, per ora, considerare il Partner Badge il fulcro della propria iniziativa su Foursquare. Esistono altri elementi di Foursquare che possono essere utilizzati per creare iniziative interessanti, forse a minor impatto mediatico, ma di sicuro più efficaci in termini di ingaggio delle persone – e le persone sembrano ben disposte a lasciarsi “conquistare”.

Ancora una volta, tutto sta nel come i Brand decideranno di sfruttare questi meccanismi.

Foto di nicolasnova

I numeri In Italia , , , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. L'utilizzo di Foursquare influenza il comportamento degli utenti? | I love Foursquare | Scoop.it, 25 luglio 2011 Rispondi

    […] L'utilizzo di Foursquare influenza il comportamento degli utenti? La community italiana risponde a un sondaggio condotto dall'Osservatorio sull'utilizzo di Foursquare. Source: http://www.foursquareitalia.org […]

  2. L’utilizzo di Foursquare influenza il comportamento degli utenti? « Antonio Ficai /-> C4, 25 luglio 2011 Rispondi

    […] Via Scoop.it – I love FoursquareLa community italiana risponde a un sondaggio condotto dall’Osservatorio sull’utilizzo di Foursquare.Show original […]

  3. Foursquare: piccole Brand Page italiane crescono. O forse no, 27 luglio 2011 Rispondi

    […] di 10 tip e spesso non più di cinque. Il dato è interessante alla luce dell’indagine “L’utilizzo di Foursquare influenza il comportamento degli utenti?”  e in particolare considerando la domanda: “Quanto i tip di Foursquare possono […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates