Novità tra le app basate sulle API di Foursquare

Scritto da il 24 giugno 2011 Stampa


Da quando Foursquare ha reso pubbliche le sue API (Application Programming Interface), da ogni angolo del mondo proliferano app di terzi che integrano, appunto, le API di Foursquare e le utilizzano per fare le cose più disparate.

Qualche tempo fa abbiamo visto i migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare; oggi diamo un’occhiata ad altre applicazioni e siti realizzati sfruttando al massimo le potenzialità delle API di Foursquare.

WANT!. Iniziamo il percorso di oggi con WANT!, un’applicazione che raccoglie i desideri dell’utente: basta infatti scattare la foto dell’oggetto desiderato, o cercarlo tra i most wanted dei propri contatti. Condividere il desiderio è molto semplice, ed è possibile farlo sui principali social network, tra i quali Foursquare. Grazie alle potenzialità della geolocalizzazione, si può arrivare a scoprire l’oggetto più desiderato del negozio dove ci troviamo o del nostro quartiere. Potete trovarla in iTunes a questo link.

4sqBadgeGuide. Per i collezionisti di badge, su iTunes c’è anche 4sqBadgeGuide, una guida gratuita con tutte le informazioni necessarie sui badge di Foursquare; dalle indicazioni su come si sbloccano, al dove e alla durata. E’ un’applicazione ottimizzata per iPhone e iPod, ma non permette di fare check-in dal suo interno.

4sqbadgecrawl. Sulla stessa linea arriva l’applicazione web 4sqbadgecrawl, molto utile per arricchire la nostra collezione di badge. Questo sito ci segnala i luoghi intorno al nostro ultimo check-in nei quali possiamo andare per sbloccare i badge. Ad esempio, se ti manca un solo check-in per sbloccare il badg del Gym Rat, ti indica la palestra nei dintorni (se esiste, ovviamente). L’accesso è totalmente gratuito con l’account di Foursquare.

Triply. Altro strumento utile soprattutto per chi viaggia è Triply, una web app che unisce sia Foursquare che Facebook Places. Il primo step è la creazione dell’itinerario: infatti l’applicazione, una volta indicato il nome, chiederà all’utente di impostare i check-in di un determinato periodo. L’ultimo passaggio sarà la personalizzazione, con la creazione di note per ogni check-in e l’unione di tutti questi in un unico percorso.

NearMe. E per finire un’altra app per iPhone, dedicata a chi si muove molto: NearMe è una specie di incrocio tra il celebre AroundMe e alcuni dei più importanti ambienti Social. Dopo aver lanciato una ricerca tra le varie categorie disponibili, si possono leggere le recensioni, guardare le foto e i video, con la possibilità di condividere il risultato oppure fare check-in su Foursquare e Facebook Places.

Foto di mimulus

Le App , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Ileana, 11 luglio 2011 Rispondi

    Scusate se mi intrometto in questo articolo (so che il commento non è pertinente). Ma è da giorni che appare Jimmy Foursquare che avverte che il client Foursquare è vecchio e che sarà impossibile usarlo dal 1° agosto.

    Io ho un Nokia 5230, ho su sia l’app che fanno scaricare da Ovi che Gravity (aggiornato all’ultima versione).
    Andando a cercare ho notato che lo stesso problema appare su diverse app per diversi telefonini (anche BlackBerry).

    Avete notizie se ci saranno aggiornamenti per queste app?

    Grazie mille

    • Francesca Fabbri, 11 luglio 2011 Rispondi

      Ciao Ileana! So che Jimmy può sembrare un po’ insistente, ma credo che gli interessi comunicare solo con gli sviluppatori di app basate sulle API di Foursquare. Se non ne hai sviluppata una, e sei una semplice utente di Foursquare, credo che il suo messaggio non ti interessi ;)

  2. Ileana, 13 luglio 2011 Rispondi

    Grazie mille! Stavo cominciando a preoccuparmi!
    XD


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates