Foursquare in Università: badge e programmi

Scritto da il 17 maggio 2011 Stampa


In uno degli ultimi post pubblicati su questo Osservatorio si è parlato del connubio Foursquare e musei; oggi andiamo ad occuparci delle Università, alle quali i due fondatori Dennis e Naveen guardano con molta attenzione.

Già con l’uscita di badge come l’Animal House, dedicato alle confraternite, e lo School Night, si era percepita l’attenzione posta al mondo scolastico. Con il lancio poi del programma Foursquare for Universities e del Foursquare University Ambassador Program si è reso ancora più evidente l’interesse verso questo mondo da parte del team di Foursquare.

In concomitanza con l’apertura del programma sono stati rilasciati 5 nuovi badge dedicati ai campus universitari di tutto il mondo:

  • - Bookworm Bender Badge: sbloccabile nei luoghi di studio (biblioteche, sale studio ecc.) dopo la mezzanotte
  • - Quad Squatter Badge: sbloccabile con 10 check-in in luoghi categorizzati come “quad”
  • - Smells like School Spirit Badge: sbloccabile con 5 check-in in aree sportive universitarie
  • - Munchies Badge: sbloccabile con 5 check-in presso mense/bar/caffè universitari
  • - Campus Explorer Badge: sbloccabile con 10 check-in in 10 campus diversi.

L’adesione ai programmi ufficiali di Foursquare e il dilagante successo della piattaforma ha spinto molte università, statunitensi e non, a investire nel progetto. A guidare il gruppo troviamo la Syracuse University e la Standfort University, che hanno realizzato dei badge personalizzati sbloccabili con 5 check-in presso luoghi da loro suggeriti – suggerimenti veicolati dalle brand page di ogni Università e che portano gli studenti in luoghi con wi-fi free oppure li informano del cambio di aula per la lezione del giorno.

Le pagine più ricche e aggiornate ovviamente si trovano negli Stati Uniti: un esempio su tutti è la  University of Nebraska-Lincoln, ma ce ne sono molte altre che trovate raccolte qui.

Qualche esempio esiste anche in Europa, e guardando in casa nostra ce n’è uno a Milano. La SDA Bocconi School of Management infatti è presente con una pagina aggiornata a marzo di quest’anno.

Intanto, il numero di utenti che effettuano check-in presso luoghi universitari è in continua crescita.

Foto di Lisy

In breve , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Matteo, 19 maggio 2011 Rispondi

    ciao, aggiungo anche lo IED tra le scuole presenti e attive su foursquare https://foursquare.com/ied_official

  2. Foursquare riapre le porte alle Università: appuntamento all'autunno!, 2 agosto 2011 Rispondi

    […] Qualche mese fa Luca ha pubblicato sull’Osservatorio un post dal titolo Foursquare in Università: badge e programmi. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates