Foursquare e iPad: manca ancora qualcosa

Scritto da il 28 aprile 2011 Stampa


Il grande assente tra le piattaforme di sviluppo di Foursquare è senza dubbio l’iPad, ormai giunto alla sua seconda versione.

A differenza di Gowalla, infatti, ancora non esiste un’applicazione ufficiale di Foursquare appositamente creata per questo device.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa possiamo usare per continuare a geolocalizzarci.

Foursquare per iPhone. L’applicazione per iPhone è compatibilissima,  ma purtroppo la resa sullo schermo è molto bassa e comporta spesso sforzi notevoli per poterla sfruttare al meglio.

E’ l’unica che permette di vedere consigli (tip) e promozioni (special) direttamente dall’applicazione, ed è una delle poche a permettere di fare check-in.

Venue Map. E’ un’applicazione che mostra in una mappa fino a 50 venue, intorno alla posizione in cui ci troviamo. L’applicazione non consente di fare check-in ma permette di vedere i consigli e le promozioni accedendo all’url web della venue.

Dashfour. 1,59 euro spesi molto bene: check-in, mayorship e visualizzazione delle persone presenti nella venue. E’ un’applicazione abbastanza completa, che ha comunque qualche pecca nella geolocalizzazione non sempre accurata, ma è l’ideale per chi vuole usare foursquare su iPad. Purtroppo non si vedono consigli e promozioni.

Hootsuite. Il popolare hub multi-piattaforma permette anche nella sua versione per iPad di fare check-in su Foursquare, e condividerlo sulle altre piattaforme collegabili.

In generale, purtroppo Foursquare è in buona compagnia per l’assenza di un’app dedicata per iPad; sicuramente l’arrivo della fotocamera aprirebbe maggiori scenari e aumenterebbe il numero di check-in e delle attività collegate.

Foto di bfishadow

Le App

Post correlati

3 commenti

  1. Francesco, 28 aprile 2011 Rispondi

    L’osservazione è corretta ma occorre farne un’altra; come ben sappiamo solo l’ipad 3G è in grado di sfruttare la gelocalizzazione tramite coordinate gps. Il modello solo wifi infatti offre una geolocalizzazione basandosi sulla posizione wifi che spesso non è precisa anzi, risulta molto approssimativa poichè identifica gli IP di rete e non un luogo preciso su coordinate.
    Molto probabilmente per via di questa osservazione Foursquare ha deciso di non realizzare una versione specifica per l’ipad. Quello che potrebbero fare tranquillamente è una versione universal in grado di farci apprezzare l’elevata qualità grafica dell’ampio display.
    Per tutto il resto, l’iphone non per nulla sta in un taschino, l’ipad necessita di almeno una secondskin. È meglio geolocalizzarsi comodamente da un iphone ;)

  2. Pietro Dettori, 29 aprile 2011 Rispondi

    Ottima osservazione!

  3. Foursquare e iPad: manca ancora qualcosa | I love Foursquare | Scoop.it, 21 ottobre 2011 Rispondi

    […] Foursquare e iPad: manca ancora qualcosa Le principali applicazioni che ci consentono di usare Foursquare sull'iPad, in mancanza di un'app appositamente dedicata ([old post] Foursquare e iPad: manca ancora qualcosa http://t.co/qmTjJ5vD… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates