Tutto il Rosa della Vita: intervista a Gazzetta dello Sport

Scritto da il 27 aprile 2011 Stampa


Fabio Napoli è Brand e New Business Manager de La Gazzetta dello Sport. L’ho contattato per un breve scambio sulle iniziative social, e in particolare geolocalizzate, del giornale.

Tommaso – Che cos’è l’iniziativa “Tutto il Rosa della Vita” e in che modo avete sfruttato i social media?
Fabio – Tutto il Rosa della Vita è il payoff che definisce il posizionamento del brand La Gazzetta dello Sport. La Gazzetta vista  come chiave di lettura della vita, diversa e colorata, che permette di assaporare, vivere, leggere la quotidianità con una nuova energia positiva e costruttiva; un approccio positivo e sportivo a tutti gli aspetti della vita, un punto da cui guardare tutte le cose del mondo, un attivatore di positività. In questo senso credo che le attività fatte sui social  rendano molto bene questo concetto e il trasporto e la partecipazione del pubblico, oltre che successivamente di quello sul web, testimonia il fatto che il messaggio sia stato recepito e condiviso.

T – Come valorizzate Foursquare e la presenza sul territorio?
F – L’obiettivo di Gazzetta, in tutte le attività che realizziamo è quello di far vivere un esperienza unica alle persone che entrano in contatto con noi. In questo caso i meteoriti “Rosa” presenti a Milano, Bologna e Roma volevano rappresentare il nostro  mondo di Gazzetta e volevamo dare la incrementare la fedeltà e l’appartenenza al nostro brand. Abbiamo usato un approccio molto light in quanto per noi rappresenta solo un primo passo ma visti gli ottimi risultati raggiunti sarà sicuramente un social che prenderemo in considerazione.

T – Pensi che un’attività di ambient marketing sia solo un elemento di forte richiamo o rappresenti un continuum con le attività di geo-localizzazione?
F – Penso che l’integrazione tra attività on e off line, se ben organizzata e combinata, rappresenti una chiave di successo molto importante per una campagna, soprattutto in ottica di marketing territoriale rappresenta uno strumento di fidelizzazione innovativo e efficace.

T – Pensate di raggiungere un numero interessante di persone con foursquare o il principale intento è quello di posizionarvi come pionieri e innovatori sul geo-local?
F -In questo momento non penso che si riesca ancora a raccogliere parecchie persone però penso che possa lavorare molto bene a livello di posizionamento.

T – Ritieni che Foursquare e le attività geolocalizzate in generale possano diventare rilevanti anche per chi non si occupa direttamente di valorizzazione del locale e promozione turistica?
F – Io penso di sì, ancora è prematuro parlarne, ad ogni penso che se sfruttate in tutte le loro potenzialità possano essere attività molto importante soprattutto in alcuni settori merceologici.

T – Quale può essere l’impatto e come dovrebbero muoversi aziende e istituzioni italiane in questi nuovi spazi? All’estero sembra esserci gran fervore mentre qui da noi per ora la maggior parte delle iniziative si limitano a riproporre online promozioni e piccoli incentivi tradizionalmente offerti offline.
F – In Italia il problema è che non si ha la predisposizione a rischiare di intraprendere nuove iniziative o comunque si è molto lenti.

T – Come definisci Foursquare? E’ un gioco, un social network, una guida per il territorio o un servizio di realtà aumentata?
F – Mmm… un navigatore sociale… può andare??

T – Quali sono i prossimi passi di Gazzetta sui Social Media e sulla geolocalizzazione in particolare?
F – Non lo sappiamo ancora precisamente, il nostro obiettivo rimane quello di sorprendere ed emozionare sempre.

In Italia , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates