I migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare

Scritto da il 28 marzo 2011 Stampa


Quando mi è stato chiesto di scrivere sui giochi legati a Foursquare, ho fatto una ricerca preventiva con Google e uno dei primi risultati è stato il gioco di palla molto in voga negli Stati Uniti, che puoi vedere nella foto qui sopra.

Partendo proprio dalla realtà, iniziamo il viaggio nel mondo dei giochi sviluppati con le API di Foursquare.

NASCONDINO CON I QR CODE. Il primo della lista è Qr Wild, una sorta di nascondino 2.0. Per iniziare a giocare servono uno smartphone, un’app che legga i codici QR e tanti amici. Prima di tutto bisogna creare i codici QR con associati ai testi (il più classico è “Hey, you find me”), ma può capitare di trasformare il gioco in una vera e propria caccia al tesoro.

BOMBE-GAVETTONI. Chi non ha mai sognato di fare un gavettone a qualche amico oppure a qualche sconosciuto? Se sei un utente Foursquare, il sogno diventa realtà con City Warfare. Per poter giocare è sufficiente fare check-in in luogo qualsiasi, aprire poi l’applicazione City Warfare e piazzare la bomba d’acqua, impostando il timer. La bomba scoppierà allo scadere del tempo, bagnando tutti i presenti.

ATTACCHI A SORPRESA ED EXTRA-BADGE. La gara per mantenere la mayorship del tuo luogo preferito si è trasformata in una guerra? Con Kingpin il tuo rivale potrà essere eliminato in vari modi e potrai ambire ad essere il re della città. Basta un check-in nel luogo (al massimo puoi condurre un attacco al giorno) e se il tuo attacco andrà a buon fine, otterrai badge di gioco.

ATTENTI AGLI ZOMBIE. Sulla scia degli “sparatutto” troviamo anche Mob Zombies, che ci porterà sul campo di battaglia della nostra città. L’attività umana alimenta gli zombie della piattaforma, che dovremo sfidare in lunghe battaglie per il controllo della città.

CHE GUERRA SIA! Forse l’applicazione di gioco più bella, nonché la più divertente secondo me, è Foursqwar. Con il suo mix di strategia e azione è stata in grado di coinvolgermi fin da subito. Con questa app potrai ambire al ruolo di generale, trasformando la città in un campo di battaglia dove ogni edificio (venue) diventa strategico. Con l’integrazione del game center permette di sfidare i propri amici in missioni per il controllo della città.

Tutte le applicazioni elencate sono per iPhone, e sono disponibili nell’Apple Store.

Anche se non è un vero e proprio gioco, Foursquareplayground merita una citazione. Loggandosi sul sito si entra in una città che riprende lo stile del celebre “the sims”, dove ogni casa rappresenta una venue intorno alla nostra posizione. Con un click riusciamo a vedere il sindaco, i consigli e gli eventuali utenti presenti al momento. Piccola nota: il sito funziona solo con IE9, Safari 5, Chrome 10.

E ora, buon divertimento ;)

Foto di Ahd Child

Le App ,

Post correlati

6 commenti

  1. Tommaso Sorchiotti, 28 marzo 2011 Rispondi

    Interessante. Ne conoscevo 3 su 5.

    ps: sono l’unico a pensare che non è un caso che foursquareplayground non gira su firefox?

  2. Luca Tempestini, 1 aprile 2011 Rispondi

    Non sei il solo che lo pensa, però l’idea è carina almeno secondo me

  3. giarìv, 19 aprile 2011 Rispondi

    @Luca > una domanda (mi gira in testa da quando mesi fa ti ho scoperto come Mayor del Barberino Designer Outlet… avevo l’occasione di portela l’altra sera alla Cena dei Sindaci ma mi sei sfuggito ;-): tutti quei bei badge che hai ed in particolare il mitico Epic Swarm Badge, gli hai sbloccati facendo cheat o ci sei stato veramente in tali remoti posti?

    Ciao!
    GR

  4. Luca Tempestini, 20 aprile 2011 Rispondi

    Ehehe non si svelano tutti i trucchi,

    comunque diciamo ti consiglio di ascoltare cio che si dice su twitter e vedrai non mancheranno le occasioni per sbloccare i badge

    Luca

  5. Novità tra le app basate sulle API di Foursquare, 24 giugno 2011 Rispondi

    […] tempo fa abbiamo visto i migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare; oggi diamo un’occhiata ad altre applicazioni e siti realizzati sfruttando al massimo le […]

  6. I migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare | I love Foursquare | Scoop.it, 13 ottobre 2011 Rispondi

    […] I migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare Le applicazioni di gioco che si basano su Foursquare e sulla geolocalizzazione ([old post] I migliori giochi sviluppati con le API di Foursquare http://t.co/vLPAEppi .)… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates