Foursquare 3.0: ogni check-in conta!

Scritto da il 23 marzo 2011 Stampa


La novità più rilevante in Foursquare 3.0 è stata sicuramente l’introduzione della sezione Esplora: non una semplice lista di luoghi raccomandati, ma un vero e proprio motore capace di consigliare agli utenti luoghi veramente affini ai loro gusti.

Per essere così accurato, Rex – il nome in codice del motore – confronta una serie di parametri legati ai nostri check-in, a quelli dei nostri amici e alle nostre abitudini ed elabora una serie di consigli personalizzati che ci propone in base a ciò che stiamo cercando nei dintorni.

Ovviamente Justin Moore – ingegnere del team di Foursquare – non ha svelato la ricetta segreta che sta dietro al motore, ma ha condiviso con noi alcuni trend interessanti legati alle tipologie di venue e alle abitudini degli utenti – dal numero di visite al tipo di utenti.

Come ha ripetuto più volte Crowley al momento del lancio del nuovo upgrade, “every check-in counts”, ed è proprio questo il principio che sta dietro alla sezione Esplora: ogni check-in è utile a Foursquare per capire le abitudini degli utenti e fornirgli consigli sempre più precisi e vicini ai suoi gusti.

Che ci si trovi nella propria città o in una che non si conosce, la sezione Esplora fornirà raccomandazioni su luoghi che ci potrebbero piacere: Bologna per esempio. Ci siete nati? Ci abitate? Ci siete stati? Non sapete nemmeno dov’è?

Bene! Il 16/04 allora sarà l’occasione per esplorarla durante il Foursquare Day, organizzato dall’Osservatorio Foursquare Italia.

Vi ho detto già troppo però per essere al mio primo post, quindi non vi resta che aspettare l’articolo di Francesca di domani per saperne di più.

Intanto vi lascio con un curioso esperimento fatto da Foursquare in collaborazione con Microsoft, che ricrea una sorta di città virtuale in stile Sim City della zona attorno a voi: provatela.

In breve , ,

Post correlati

11 commenti

  1. Salvatore, 23 marzo 2011 Rispondi

    Che figata Foursquare Playground…

    Complimenti per l’acquisto ragazzi!

  2. Luca Della Dora, 23 marzo 2011 Rispondi

    Troppo gentili!

  3. Alex, 23 marzo 2011 Rispondi

    Interessante FourSquare Playground,

    la prima cosa che ho notato è l’integrazione con Bing Mappe… Microsoft sempre più presente nelle applicazioni FourSquare!

    Bel post Luca, complimenti :)

    Alex

  4. Mercoledì Social #50 | we are social, 23 marzo 2011 Rispondi

    […] avrà il suo Foursquare Day! Già, proprio così, come anticipa Luca nel suo post sull’Osservatorio di Foursquare, il 16/4 a Bologna sarà organizzato il primo Foursquare Day italiano… per altri dettagli abbiate […]

  5. Tommaso Sorchiotti, 23 marzo 2011 Rispondi

    Playground è bellissima, quello che dovrebbe realizzare Foursquare su mobile!
    Microsoft sta guardando avanti..davvero bravi!

    Benvenuto Luk ;)

  6. Luca Della Dora, 24 marzo 2011 Rispondi

    Grazie a tutti del benvenuto! :)

  7. Foursquare Day: festeggiamo il compleanno di Foursquare a Bologna! #4sqday | Foursquare Italia, 24 marzo 2011 Rispondi

    […] ieri Luca Della Dora (autore tra l’altro del logo e del badge che trovate in questo post) lo ha accennato nel suo primo post su questo blog: l’Osservatorio promuove il 4sqday in […]

  8. FourSquare 2011 Bologna | Youevent.it, 31 marzo 2011 Rispondi

    […] perché ieri Luca Della Dora (autore tra l’altro del logo e del badge che trovate in questo post) lo ha accennato nel suo primo post su questo blog: l’Osservatorio promuove il 4sqday in Italia! Il 16 aprile, che quest’anno cade […]

  9. Il nuovo Radar di Foursquare: tutto quello che vi serve sapere, 14 ottobre 2011 Rispondi

    […] una nuova versione (la 4) con una nuovissima funzionalità, paragonabile come impatto all’Esplora della v 3: il […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates