Segnali di (ri)-lancio

Scritto da il 10 marzo 2011 Stampa


Il South By Southwest festival di Austin è da qualche anno un appuntamento importante per chi si occupa di innovazione. Non è un caso che nel 2007 è stato l’evento che ha portato alla ribalta Twitter e un paio di anni dopo il palcoscenico per il lancio al grande pubblico di Foursquare.

Quest’anno Foursquare si ripresenta da primo della classe nel settore dei lbs, nonostante l’ascesa di una serie di competitor importanti. Da primo Facebook che doveva schiacciare Crowley, Naveen e compagni col suo Places + Deals. Al momento sembra che il Social Network stenti a proporre una funzionalità appetibile, così come una serie di offerte locali interessanti. E Foursquare, come previsto qualche tempo fa, abbia sfruttato l’onda degli ultimi arrivi per incrementare la sua curva di crescita.

La Chart of the Day di Business Insider mostra l’impennata delle registrazioni dal lancio di Places.

Dopo aver limitato il numero di amici a 6.000 (!) e le richieste di amicizia in sospeso a 1020, Foursquare ha convertito gli utenti più popolari in account celebrity. Gli utenti che avevano più di 1.000 amici son stati automaticamente promossi a celebrità e si ritrovano suddivisa la relazione in due livelli: l’amico (quello vero) e il follower (una sorta di fan). Devono quindi scegliere 100 amici autentici e lasciare gli altri contatti tra i follower. In fase di condivisione poi verrà richiesto con chi si vuole condividere le informazioni.

Ancora una volta il riferimento al concetto di intima socialità, sollevato qualche tempo fa da Roberta, è più che attuale. Diventa così un servizio adatto anche a chi ha un certo seguito, anche in ottima di Branding personale, e magari non vuole condividere ogni suo spostamento con tutti i contatti ma solo con quelli più intimi all’interno di Foursquare.

Sono in arrivo una serie di nuovi Badge (alcuni a dir la verità li hanno riesumati).

Da ultimo c’è il recente aggiornamento della applicazione, di cui parla approfonditamente, tra gli altri, Luca Della Dora. Per ora è stata rilasciata la versione 3.0 per iPhone e Android. Entro fine settimana quella per Blackberry. Symbian e Phone 7 seguiranno con calma (io questo segnale lo prendo come indice di diffusione di Foursquare nei vari OS).

Ad ogni modo possiamo riassumere le novità in:

  • Nuova Tab Explore. Qualcuno l’ha definità Recommendation Engine, si tratta di uno spazio nel quale vengono valorizzate le precedenti esperienze per aiutare la ricerca di luoghi negozi e quant’altro interessanti.
  • Nuova Leaderboard. La classifica degli amici più attivi. Ora è più in evidenza e pare che differenti interazioni, non solo check-in, creazioni venue e spostamenti, diano punteggio. E’ presente una barra di progresso all’inizio dello schermo che rende ancora più giocoso l’approccio a tutte le attività del servizio.
  • Nuovi tipi di attività promozionale (Special). E’ una novità che interessa in prima battuta gli esercenti, che ora possono attivare special:
    • per gli Swarm
    • per gruppi di amici
    • per i clienti fedeli
    • per chi entra per la prima volta
    • per i Mayor
    • promozioni lampo

In breve , , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Francesco Baldini, 10 marzo 2011 Rispondi

    Interessanti le novità nel rapporto di “amicizia” di Foursquare, parola (e concetto) già troppo inflazionata su altri servizi, personalmente sto ancora cercando di capire che tipo di policy adottare riguardo ai miei contatti, ne ho molti in sospeso e difficilmente concedo a persone che non conosco o che in nessun modo sono connesse a me, di seguirmi negli spostamenti.

    Non sono un utente compulsivo e solitamente, quando faccio check-in, condivido quasi sempre la mia posizione, però ho ancora qualche dubbio sulla politica da utilizzare nell’accettare nuovi contatti.

    Accetto proposte e stimoli :)


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates