Tutorial: come fare per… proporre o richiedere un badge al team di Foursquare

Scritto da il 1 marzo 2011 Stampa


Questo è il secondo articolo di una serie di 3 rivolti principalmente a chi voglia conoscere le procedure per reclamare la propria venue su Foursquare, proporre o richiedere un badge al team di New York e richiedere una pagina brand che gli utenti possano seguire come “follower” (in Italia, il primo esempio in questo senso è la pagina di Visit Tuscany).

Che voi siate il proprietario di un esercizio commerciale, o il responsabile marketing di un brand, oppure un’azienda che voglia capire quali opportunità ci sono dietro Foursquare, o ancora un’agenzia di comunicazione – oppure semplicemente una persona curiosa e appassionata di Foursquare, questi post fanno per voi!

E ora, siete pronti per scoprire tutto quello che vi serve sapere a proposito della proposta o richiesta di un badge?

Devo avvertirvi, però: in questo articolo sarò molto “didattica” e semplice; se vi interessa capire meglio cosa fare con un partner badge, e perché potrebbe esservi utile, beh, dovete leggere questo post di Pietro.

Proporre e/o richiedere un badge

Per prima cosa occorre fare una netta distinzione, perché potete:

  1. richiedere un badge personalizzato come brand partner di Foursquare (come il badge di Louis Vuitton)
  2. oppure proporre un badge slegato da qualsiasi marchio, generico e che vi sembra particolarmente interessante per la community (come il badge del Seduttore).

Non a caso ho scelto due diversi verbi, “richiedere” e “proporre”: il primo indica la volontà di “comprare” un badge da Foursquare, il secondo invece indica un “suggerimento” che date, come utente, per la realizzazione di un nuovo badge.

Per quanto riguarda il primo caso, sappiatelo: per ora resta un’impresa quasi titanica. La politica che Foursquare ha adottato finora, confermata anche da ciò che il team ha detto personalmente a noi dell’Osservatorio, dimostra che se volete richiedere un partner badge, difficilmente vedrete realizzato il vostro desiderio. Ripeto e ribadisco che dovete leggere questo articolo di Pietro, perché è esattamente su questo tema. Nel frattempo tenete presente, come minimo, che:

  1. dovrà essere un badge moooolto interessante per tutti, soprattutto per gli utenti e (ovviamente) per la stessa Foursquare
  2. mi sa che, in linea di massima, dovrete essere pronti a versare una bella cifra
  3. se siete qualcosa di meno di Marc Jacobs, New York Magazine, Bravo, MTV, Sony Ericsson, Mazda, Lufthansa, BlackBerry…. lasciate perdere, perché questi sono esempi di brand per i quali Foursquare ha accettato di realizzare i partner badge.

Volete informazioni più dirette, da chi ha toccato con mano la vicenda “proviamo a richiedere un badge”? Non mi resta che rimandarvi a questa pagina (in inglese), dove, tra le altre cose, troverete la notizia NON UFFICIALE NE’ CONFERMATA che a un utente, per un partner badge, è stata chiesta la cifra di 20 mila dollari, che però sono trattabili, si  dice – ma devo dire che non so nulla dell’attendibilità della fonte.

Ma non datevi per vinti! Se pensate di avere un’idea geniale per un nuovo badge, potete segnalarlo alla pagina con il form dedicato ai suggerimenti di nuovi badge. In questa pagina dovrete segnalare, ovviamente in perfetto inglese, queste tre caratteristiche:

  • - nome del vostro badge
  • - qualche idea su cosa l’icona del badge dovrebbe rappresentare
  • - che cosa l’utente dovrebbe fare per sbloccarlo (siate il più possibile specifici: quando, dove, quante volte ecc.)
  • - eventuali venue che Foursquare dovrebbe conoscere per realizzare il badge.

E ora collegate le sinapsi e date sfogo alla vostra badge-creatività!

foto di Evan Long

L'ABC ,

Post correlati

1 commento

  1. Tutorial: come fare per... proporre o richiedere un badge al team di Foursquare | I love Foursquare | Scoop.it, 30 settembre 2011 Rispondi

    […] Tutorial: come fare per… proporre o richiedere un badge al team di Foursquare Questo è il secondo articolo di una serie di 3 rivolti principalmente a chi voglia conoscere le procedure per reclamare la propria venue su Foursquare, pr ([old post] Tutorial: come fare per… proporre o richiedere un badge al team di Foursquare… Source: http://www.foursquareitalia.org […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates