Tutorial: come fare per… reclamare una venue e proporre una promozione ai clienti

Scritto da il 28 febbraio 2011 Stampa


Vedendo quello che cercano le persone online e le parole con cui, tramite i motori di ricerca, arrivano sulle pagine di questo Osservatorio, ho pensato di fare tre brevi tutorial con le indicazioni per:

  1. reclamare una venue (locale, esercizio commerciale) e proporre uno Special (promozione) ai clienti
  2. proporre un badge ai ragazzi di Foursquare (argomento su cui si soffermerà, con un taglio diverso, anche Pietro)
  3. richiedere una pagina brand che gli utenti possano “seguire”.

E’ abbastanza chiaro, quindi, che questo articolo e i prossimi che pubblicherò rispondono a domande poste più frequentemente da gestori di esercizi commerciali, marchi, aziende e agenzie di comunicazione che stanno pensando a come si potrebbe usare Foursquare per il business.

Reclamare una venue e proporre una promozione ai clienti

Se siete proprietari o titolari di una venue (un negozio, un bar o un ristorante ma anche un ufficio), per prima cosa controllate se esiste già tra i posti inseriti su Foursquare.

Provate a cercarla con diverse chiavi di ricerca: se ad esempio siete i proprietari del bar “Il buon caffè da Marco”, cercate con “Bar Marco”, “Buon caffè” o nomi sbagliati ma molto simili a quello corretto, che potrebbero essere stati inseriti per errore, come “Il buon caffè DI Marco”, o “da Mario” ecc. A questo punto ci sono due possibilità:

  1. la venue non esiste: potrete allora inserirla direttamente voi, aggiungendo tutte le informazioni precise e di dettaglio (nome corretto, indirizzo con numero civico, categoria di appartenenza della venue…)
  2. la venue esiste già, perché è stata inserita da qualche utente, magari un cliente abituale.

In entrambi i casi, se ne siete il proprietario o il titolare, potete reclamare (gratuitamente) la venue come “vostra”. Ecco cosa dovete fare: andate sul sito web di Foursquarecercate la pagina della venue, o tramite il motore di ricerca interno al sito o nella cronologia dei vostri check-in, se ne avete fatto almeno uno presso la vostra sede – oppure createla voi, se non esiste; nella pagina della venue in alto, sulla destra, all’interno di un nastrino arancione compare il testo “Do you manage this venue? Click here”: cliccateci sopra.

A questo punto arriverete su una pagina che descrive nei dettagli qual è il processo per cui potrete aggiudicarvi come “vostra” la venue. In sintesi, dovrete:

FASE 1: confermare le informazioni e i dati aziendali, per dimostrare così di essere il titolare della sede.

FASE 2: creare uno Special, una promozione per i vostri clienti che usano o useranno Foursquare. Potrete scegliere tra: lo Special per il Sindaco, cioè per l’utente che ha fatto il maggior numero di check-in negli ultimi 60 giorni (ad esempio il caffè gratis); lo Special da sbloccare dopo N check-in (ad esempio un x% di sconto sui prodotti); lo Special legato alla frequenza, sbloccabile ogni N check-in; lo Special “Jolly”, sempre sbloccabile, che però necessita la verifica di alcune condizioni “supplementari” da parte del vostro staff (ad esempio, bevanda in omaggio con un’ordinazione e un check-in: il check-in è visibile sul cellulare, l’ordinazione va controllata).

Ora ci sono tre cose che dovete sapere: la più importante, è che ogni Promozione deve essere approvata dal team di Foursquare – i tempi potrebbero essere abbastanza lunghi… L’altra cosa è che, almeno inizialmente, potrete attivare un sola Promozione alla volta; ciò non toglie che, nel tempo, potrete sperimentare tutti gli Special, per capire quale si adatta meglio al vostro business e ai vostri obiettivi (ad esempio acquisire nuovi clienti, o piuttosto avere clienti che ritornano con una certa frequenza). L’ultima cosa? Anche per avere la venue reclamata, potrebbe volerci un po’ di tempo… sicuramente, ad oggi, più di un mese (l’anno scorso ce ne volevano alcuni, di mesi).

Vi state chiedendo perché vale la pena reclamare la propria venue? Perché in questo modo potrete accedere gratuitamente alla Piattaforma Commerciale che Foursquare ha preparato per voi, da cui potrete ricavare un sacco di informazioni e le statistiche sulle attività che si svolgono all’interno della vostra venue:

  • - quali sono i visitatori più recenti
  • - quali quelli più assidui
  • - la loro suddivisione in base al sesso
  • - la loro suddivisione in base alla fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera, notte).

E, senza che voi facciate nulla, dei vostri clienti che usano Foursquare avrete il nome, la foto, l’account di Twitter, il giorno e l’ora in cui hanno fatto check-in presso la vostra venue…

In questo modo potrete verificare tempestivamente come cambiano le attività dei vostri clienti dopo il lancio di uno Special, e potrete anche misurare l’impatto che l’uso di Foursquare ha sulle persone che frequentano il vostro locale.

PS: se volete conoscere più da vicino i pregi (e i difetti) della Piattaforma Commerciale di Foursquare, potete leggere questo articolo di Roberto.

foto di Michael Flick

L'ABC Per i commercianti , , , ,

Post correlati

76 commenti

  1. michela simoncini, 28 febbraio 2011 Rispondi

    interessante questo tutorial! :)
    io ho provato a reclamare il nostro ufficio H-art di Firenze, ma il sistema mi dice:

    We’re sorry…
    While we’re working the kinks out of our system, we’re trying to limit foursquare specials to places where people meet, socialize and linger. Think: cafes, bars, restaurants, coffee shops, museums, theaters, etc. But stay tuned! We’ll be expanding the system soon, and you’ll be one of the first to know when we’re ready for all types of business! :)

    probabilmente dipende dai tip, in cui invitiamo le persone a bersi un caffè con noi! Uff, chissà quanto dovremo aspettare?! :(

    • Francesca Fabbri, 28 febbraio 2011 Rispondi

      Grazie Michela!
      Forse il problema dell’ufficio di H-art è proprio che è… un ufficio!
      Se come venue, su Foursquare, risulta in questa categoria, non può promuovere Special. E’ una restrizione non da poco, ma per ora da New York non hanno cambiato politica a riguardo.
      In futuro, chissà…!

  2. akari, 28 febbraio 2011 Rispondi

    E per richiedere una pagina Brand?
    Non riesco a trovare informazioni riguardo questo e neanche su come creare una partnership, ne sapete qualcosa?

    grazie!

    • Francesca Fabbri, 28 febbraio 2011 Rispondi

      Ciao, su questo argomento sto preparando un articolo per la prossima settimana! Stay tuned ;)

  3. Pietro Dettori, 28 febbraio 2011 Rispondi

    @akari e per stimolare la tua curiosità puoi sempre sbirciare qui http://www.foursquareitalia.org/2011/01/24/i-brand-su-foursquare-cosa-possono-fare/ :D

  4. Ylenia, 28 febbraio 2011 Rispondi

    Complimenti per il post, molto chiaro!
    Un dubbio però: ho provato più di un mese fa a reclamare la venue per un nostro cliente e ho scelto come conferma quella via mail. Ad oggi però non abbiamo ancora ricevuto notizie da Foursquare, tanto che la scorsa settimana ho fatto di nuovo la procedura. Vi risulta che ci voglia più di un mese per ottenere risposta?

    • Francesca Fabbri, 28 febbraio 2011 Rispondi

      Ciao Ylenia, noi abbiamo reclamato la venue ormai molto tempo fa (luglio 2010); e sì, ci è voluto più di un mese… parecchio di più. Credo però che si siano un po’ velocizzati rispetto all’anno scorso… Abbi fiducia! E facci sapere ;)

  5. Tutorial: come fare per… proporre o richiedere un badge al team di Foursquare | Foursquare Italia, 1 marzo 2011 Rispondi

    […] è il secondo articolo di una serie di 3 rivolti principalmente a chi voglia conoscere le procedure per reclamare la propria venue su Foursquare, proporre o richiedere un badge al team di New York e richiedere una pagina brand che […]

  6. Ylenia, 2 marzo 2011 Rispondi

    Detto fatto…è arrivata oggi la busta di conferma! :)
    Direi che, all’incirca, c’è voluto un mese e mezzo dall’invio della prima richiesta.
    Grazie comunque per le preziose info! ;)

  7. Emanuela De Vecchi, 8 marzo 2011 Rispondi

    Ragazzi, prima di tutto grazie di esistere :-) Siete la mia Bibbia su 4sq :-). Vorrei chiedervi qualche info riguardo ai costi. Reclamare una venue ha un costo? E aprire una brand page? Se sì, sapete dirmi qual’è l’ordine di grandezza? Grazie mille. Manu

    • Francesca Fabbri, 8 marzo 2011 Rispondi

      Ciao Emanuela!
      Reclamare una venue e richiedere una brand page non ha alcun costo ;)
      Grazie della domanda; aggiornerò il post anche con questa informazione!

      A presto, Francesca

  8. Chiara, 16 marzo 2011 Rispondi

    Ciao intanto complimenti per i vostri post: dire che sono illuminanti per me, è poco!
    Vorrei richiedere la venue del posto dove lavoro, ma non trovo da nessuna parte la possibilità di richiedere la venue!
    come faccio? grazie e scusate la mia ignoranza

    • Francesca Fabbri, 18 marzo 2011 Rispondi

      Ciao Chiara, grazie mille! Ci fa molto piacere ;)
      Per richiedere la venue: da sito web (non dalla app) devi andare sulla pagina della venue.
      In alto a destra, esattamente sotto il motore di ricerca, c’è un box giallo con scritto: “Gestisci questo luogo? Dichiaralo qui” (vedi la gelateria vicino casa mia http://it.foursquare.com/venue/3891796): clicca sul link e segui la procedura.
      Se invece trovi una cosa come in questa pagina: http://it.foursquare.com/venue/1844434, il posto dove lavoro) con uno Special attivo, vuol dire che quella venue è già stata reclamata.
      Fammi sapere se riesci!

  9. Alex, 18 marzo 2011 Rispondi

    e se entrassi nella mia scheda e mancasse la voce per rivendicarla?
    Penso sia impossibile che qualcuno l’abbia già fatto:
    http://it.foursquare.com/venue/10138565
    Forse sta cambiando qualcosa?
    Grazie ;)
    A.

  10. Alex, 18 marzo 2011 Rispondi

    effettivamente è l’unica soluzione… adesso leggo un po’.
    Grazie Francesca

  11. Alex, 18 marzo 2011 Rispondi

    Ma riesco a cambiare categoria senza dover cancellare e rifare la mia venue?

    • Francesca Fabbri, 18 marzo 2011 Rispondi

      Credo di no, hai bisogno di un super user (ma se mi dici qual è la venue, e quale categoria vuoi mettere, possiamo pensarci noi)

  12. Alex, 21 marzo 2011 Rispondi

    La Venue è http://it.foursquare.com/venue/10138565

    L’azienda è un INTERNET SERVICE PROVIDER, come vedi dal sito http://www.guest.it

    Consigli sulla categoria? :)

    • Francesca Fabbri, 21 marzo 2011 Rispondi

      Intanto ti consiglio di guardare qui: http://aboutfoursquare.com/foursquare-categories.

      Se clicchi, ad esempio, su Home / Work / Other, ti si apre un’altra pagina con tutte le sottocategorie. Sono tantissime! Vedi tu quale ti sembra la migliore.

      Noi per semplicità abbiamo registrato l’ufficio sotto “Buildings”.

  13. Luca, 21 marzo 2011 Rispondi

    Salve,

    io desidererei attivare una promozione per l’agenzia di viaggio per cui lavoro, ma cliccando su “reclamalo qui” mi manda qi “http://it.foursquare.com/business/”, clicco su “proprietari di luoghi” e mi manda qui “http://it.foursquare.com/business/” … e non riesco a trovare la sezione specifica praticamente ritorno sempre dal punto di partenza!

    Dove sbaglio??? Qualcuno mi può aiutare?

    • Francesca Fabbri, 21 marzo 2011 Rispondi

      Quando arrivi su questa pagina, http://it.foursquare.com/business/venues, sotto l’immagine del video con la ragazzina che tiene il mouse c’è il pulsante “Cercate e reclamate il vostro locale”.

      Peccato che, facendo un paio di prove, sembra un circolo chiuso che ti riporta sempre daccapo! Deve esserci un errore nel sistema… Ti faccio sapere se scopro novità!

      Francesca

  14. Luca, 21 marzo 2011 Rispondi

    Ok grazie!

    Perché in effetti gira gira torno sempre dal punto di partenza… cerco il mio luogo lo trovo e mi ritrovo sempre su http://it.foursquare.com/business/venues! :-(

    Luca

  15. Alex, 21 marzo 2011 Rispondi

    Grazie Francesca, penso Buildings sia la migliore.

    Fammi sapere se riesci a fare qualcosa!

    Grazie ancora,
    Alex

  16. Roberto, 21 marzo 2011 Rispondi

    Luca, ho segnalato la cosa al gruppo di sviluppo e mi hanno confermato che risolveranno il bug il prima possibile.
    Grazie.

  17. Roberto, 22 marzo 2011 Rispondi

    Alex,

    ho aggiunto la categoria Building e messa come primaria. Non mi sembra che sia cambiato nulla, appare come le venue per le quali è in corso una ‘rivendicazione’.

    Ho chiesto delucidazioni al gruppo di sviluppo. Fammi sapere se nei prossimi giorni si sblocca la situazione.

    Ciao
    Roberto

  18. Alex, 22 marzo 2011 Rispondi

    Grazie Roberto.

    Categorie: Building, Office

    Appena cambia qualcosa vi faccio sapere.

    Grazie ancora!

    Alex

  19. Alex, 13 aprile 2011 Rispondi

    - Categorie: * Building, * Office
    Ma non riesco a “rivendicarla” :((

  20. segna, 18 aprile 2011 Rispondi

    Domanda: quando il luogo da reclamare è “office” è normale che non mi appare nessuna indicazione per poter reclamare il luogo ?
    Come posso fare ?

    Grazie

  21. Luca, 15 giugno 2011 Rispondi

    Ciao!!

    io per questa attività https://it.foursquare.com/search?q=foto+anna ho richiesto più volte la rivendicazione tramite la voce “Do you manage this venue? Claim here.”

    Telefonicamente, nada. Via posta non è mai arrivato nulla (e sono passati più di 6 mesi).

    Dov’è che sbaglio?!

    Grazie mille per ogni suggerimento/indicazione!

    Luca

    • Francesca Fabbri, 16 giugno 2011 Rispondi

      Ciao Luca, il link che hai messo nel tuo commento è di una search: puoi mettere quello della venue?

      • Luca, 16 giugno 2011 Rispondi

        Ciao Francesca, grazie per l’interesse. In realtà ho messo il link della search perchè sono diversi inserimenti della stessa attività. Ho notato che sono categorizzate in maniera diversa… pertanto reclamare una di quelle o inserirne una nuova, non sarebbe un problema.

        Ad ogni modo, quello che reclamerei è questo: https://it.foursquare.com/venue/15669300

        Puoi aiutarmi!?

        Grazie comunque!

        • Francesca Fabbri, 16 giugno 2011 Rispondi

          In quella che mi hai mostrato non vedo problemi… però sicuramente dovresti inserire le categorie (considera che gli “uffici” non possono fare promozioni, quindi scegli bene). Ma avevi creato più venue, facendo il claim più volte? Che sia stato quello il problema?

  22. I social media incontrano l'e-commerce: Foursquare e il Social Commerce, 16 giugno 2011 Rispondi

    […] Un esempio virtuoso di SoLoMo? Ovviamente Foursquare! D’altronde ne conosciamo bene le potenzialità commerciali. […]

  23. Luca, 17 giugno 2011 Rispondi

    Ciao Francesca.
    Sinceramente, sono partito con ordine. Nel senso che ho inserito la venue e richiesto il riconoscimento. Telefonicamente non funziona (pare sia limitato ai numeri usa). Quindi ho richiesto l’invio della cartolina per posta.

    Da allora, non ho più ricevuto notizie.

    Solo dopo ho provato ad inserire l’altra venue.
    La terza non l’ho creata io!

    Grazie mille
    Luca

  24. Francesca Fabbri, 20 giugno 2011 Rispondi

    uhm… riprova con la prima, e fammi sapere!

  25. Enrico, 1 settembre 2011 Rispondi

    Ciao e complimenti per il tutorial!
    Sono alle prime armi con Foursquare e sto aiutando un mio caro amico nella promozione del suo ristorante. Ho rivendicato la venue e sono arrivati i codici, fino a qui tutto ok. Non mi è chiaro come vanno gestite le promozioni. O meglio, ho visto la creazione della campagna e mi sembra abbastanza semplice, ma la mia domanda è: come faccio a verificare in tempo reale chi fa il check-in e quindi vince il “premio”?! Biosgna avere il pc o lo smartphone sotto mano? Mi faccio mostrare il telefono del cliente che ha appena effettuato il check-in? Scusate se la domanda è stupida, ma sto iniziando a esplorare questo social network e sto cercando risorse in rete! Grazie!!

  26. Francesca Fabbri, 1 settembre 2011 Rispondi

    Ciao Enrico!
    In base al funzionamento di Foursquare, il gestore del ristorante non devi fare niente; sono gli utenti che, se sbloccano lo Special, devono presentarsi e mostrare la schermata dello smartphone per poter usufruire della promozione; questo perché così dimostrano che il check-in è “vero”, e non è fatto dal bar di fianco o da web.
    Quindi o l’utente reclama subito la promozione sbloccata, oppure la perde (a meno che non faccia lo screenshot e il titolare del ristorante sia d’accordo, ma lo sconsiglierei).
    Attivando una promozione presso la propria venue, negli strumenti per il gestore è disponibile solo, per ora, il numero di “sblocchi” dello special; non c’è l’elenco degli utenti, né lo storico dei Sindaci. Confidiamo in una prossima release!
    Ciao ;)

  27. Enrico, 1 settembre 2011 Rispondi

    Ti ringrazio Francesca, sei stata gentilissima!!

  28. Marcus, 2 ottobre 2011 Rispondi

    Ciao,
    spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo piccolo mistero.
    Ho una scuola di ballo. Ho reclamato la proprietà della venue secondo procedura e per posta mi è arrivata la busta con la password. Ho subito preparato uno Special, ma se mi connetto su foursquare.com vedo i miei dati ed anche l’offerta, mentre sulla applicazione per Android, utilizzata come utente diverso, non compare la venue e neppure lo Special. Naturalmente per me è importante che compaia sulla Apps, non sul PC.

    Quale potrebbe essere il motivo?
    Grazie Marcus

  29. Ryo, 26 ottobre 2011 Rispondi

    Chiedo qui visto che ci sono: esistono delle “linee guida” per i Centri Commerciali o l’Università? Cioè, esiste come “venue” univoca, ma i primi hanno tanti negozi singoli, le seconde varie aule. Una venue per ogni negozio/aula? Una sola che vale per tutti?

    • Francesca Fabbri, 26 ottobre 2011 Rispondi

      Ciao Ryo! ora chiedo auto a un super – superuser: ti dirà tutte le risposte che cerchi!

  30. Diego Orzalesi (@diego_orzalesi), 26 ottobre 2011 Rispondi

    Ciao Ryo,

    in sintesi:

    Centro Commerciale: venue dedicata specifica
    Esericizi nei Centri Commerciali: venues “collegate” a quella principale del Centro Commerciale, semplicemente inserendo nel campo “All’incrocio con” il riferimento della venue principale.

    in relazione alle Università, la comunità dei SuperUser italiani ha redatto le linee guida che riporto in forma estesa sotto:

    Venue Principale dell’Ateneo

    Nome: Nome completo dell’Ateneo
    Indirizzo (e collocazione Pin): indirizzo della città universitaria. Alternativamente l’indirizzo e collocazione del Rettorato.
    Incrocio: /
    Categoria: University

    Facoltà/Dipartimento

    Nome: Nome della facoltà (senza indicazioni sull’ateneo)
    Indirizzo: Nome dell’Ateneo
    Incrocio: Nome del complesso (es. “Città universitaria”) e/o, nel caso il luogo sia isolato, Indirizzo della Facoltà/Dipartimento
    Categorie: Nella categoria “College Academic Building”selezionare la sottocategoria relativa all’area di interese della facoltà/dipartimento

    Aule/Biblioteche/Mense/Altro

    Nome: Nome dell’aula/servizio universitario
    Indirizzo: Nome della facoltà/dipartimento relativo
    Incrocio: Nome dell’ateneo
    Categorie: Nella macrocategoria “College & University” selezionare “College Classroom” per le aule o la categoria relativa al servizio

    NB: Se l’aula o il servizio universitario si trova fuori da campus o città universitarie e si valuta che sia importante evidenziarne l’indirizzo, (specie nel caso di Facoltà con più sedi), Inserire Facoltà ed Ateneo nel campo “Indirizzo” ed utilizzare il campo “Incrocio” per specificare l’indirizzo del luogo.

    È buona norma inserire nei tag dei sottoluoghi ateneo e facoltà, ed eventualmentenomi di edifici, di riferimento.

  31. Ryo, 26 ottobre 2011 Rispondi

    Grazie mille! Ma si trovano da qualche parte queste linee guida (un sito/pdf/altro)?

  32. Ryo, 5 novembre 2011 Rispondi

    Grazie!

  33. fabrizio gaeta, 16 dicembre 2011 Rispondi

    Vorrei avere un paio di informazioni ( sono un neofita di Foursquare :)
    1) non ho capito bene se l’attivazione di uno special è una procedura con attivazione immediata oppure se deve sottostare ad una approvazione ( ed in questo caso mi sapete dire indicativamente i tempi di attesa ) ?
    2) come posso verificare che il check-in sia stato fatto all’interno di una venue e non in prossimità ( oppure da molto lontano ) ? posso limitare la distanza oltre la quale il check-in non è valido ?
    3) ho capito male oppure è possibile suggerire a Foursquare nuovi badge ? In caso positivo, mi potete indicare come funziona ?
    grazie mille !!!

    • Francesca Fabbri, 16 dicembre 2011 Rispondi

      Ciao Fabrizio! Ti rispondo in ordine:
      1. l’attivazione dello Special è immediata, non serve l’approvazione. Puoi creare Special e Campagne di Special (con date di inizio e fine) solo se sei Manager della venue. Per diventarlo, devi fare il Claim della venue (colonna a destra della venue, link “Gestisci questo luogo? Dichiaralo qui”). In questo caso il processo prevede l’approvazione, e di solito dura qualche settimana. Se ti interessano gli Special, questo è il nostro articolo più recente sull’argomento: http://www.foursquareitalia.org/2011/12/07/special-nuove-opportunita-business/
      2. Solo i Super User possono vedere se i check-in sono all’interno della venue o in prossimità, attraverso gli Strumenti di Modifica della venue (che vedono solo loro). In ogni caso, non puoi limitare la distanza: è un’impostazione di Foursquare che nessun utente può cambiare. Sul sito Foursquare Support ho trovato questo: “We’re working on improving controls against fake check-ins to prevent false mayorships and badge jumpers and a way for users to identify and self-police inappropriate use”.
      3. Puoi suggerire un badge specifico per una città italiana, compilando questo modulo: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFIzNS1VN2NJZ0U4c3k0NW5TRzN0aHc6MQ

  34. Fabio, 28 dicembre 2011 Rispondi

    Grazie davvero per le utilissime info! Provo a fare una domanda che secondo me così scontata non è: se volessi creare X venues per ogni singolo rivenditore facente parte di una catena nazionale, e richiedere la proprietà di ognuno, le lettere di conferma con il codice per le venues create posso farle arrivare tutte alla sede legale della catena che rappresenta le X venues o devo far arrivare ciascuna la lettera al luogo fisico dove si trova il rivenditore per la venue relativa?

    • Roberto Cobianchi, 29 dicembre 2011 Rispondi

      Ciao Fabio!
      Se hai molte venue da reclamare e/o per richieste specifiche ti conviene contattare direttamente il Support e gestire con loro il claiming.

  35. marketing, 29 dicembre 2011 Rispondi

    ciao ragazzi,ho una domanda per voi.
    ho dichiarato 3 venues perche siamo una catena con piu negozi in punti diversi.
    ho ricevuto il codice valido per attivarne uno circa un mese fa,
    secondo voi arriveranno anche gli altri o uno vale per tutti e 3?

    • Roberto Cobianchi, 29 dicembre 2011 Rispondi

      Ciao, se hai fatto tre singoli claim direi di sì, dovrebbero arrivare le altre due buste.
      Ma hai provato a usare lo stesso codice?

  36. Alessia, 6 aprile 2012 Rispondi

    Ciao Michela,
    ottimo post. Ti chiedo una info: sto reclamando una venue ma mi dice che l’indirizzo non è corretto. Quando vado ad inserirlo nuovamente il pulsante SUBMIT non va, non succede nulla. Non capisco se non ho trovato io l’ordine esatto di inserimento dell’indirizzo (via, cap, città, stato) oppure se non vada proprio il pulsante

    Grazie mille

    • Roberto Cobianchi, 25 aprile 2012 Rispondi

      Ciao Alessia, se non hai ancora risolto il tuo problema mi mandi via mail i dati della venue?
      Grazie

      • lorenzo, 7 maggio 2012 Rispondi

        Ciao anch’io ho lo stesso problema,,, mi puoi aiutare????

  37. Manuela, 15 aprile 2012 Rispondi

    Ciao, sono una commerciante che si affaccia su Foursquare, ma ho bisogno di un aiutino,
    vorrei un informazione relativa agli strumenti gestore, perchè non riesco ad aggiungere altri special alle campagne create e già attive sui i nostri due negozi.

    https://it.foursquare.com/v/paoletti-foto-ottica/4c948756f244b1f77ce8221d
    https://it.foursquare.com/v/paoletti-fotografia-e-stampe-digitali/4f5aa71b1081bf631318bfbe

    Quando dopo il login apro la pagina cliccando su strumenti gestore e scelgo il venue su cui attivare lo special, il pulsante START A CAMPAIGN AT THIS VENUE è disabilitato.
    Se apro manualmente la pagina per la greazione della campagna (https://it.foursquare.com/campaign/add) e completo la procedura di creazione dello special, rimane diasbilitata la possibilità di abbinare i negozi.
    Cosa sbaglio ?

    Grazie in anticipo
    Manuela Paoletti

    • Roberto Cobianchi, 17 aprile 2012 Rispondi

      Ciao Manuela, innanzitutto grazie per aver contribuito al #4sqdaybo 2012!!!
      Spero sia stato divertente essere invasi da assatanati del checkin e delle foto, almeno quanto lo è stato per noi “invadervi”.
      Per venire al tuo problema, quello che hai descritto è la procedura corretta. Vedo però che su entrambi i punti vendita hai già due promozioni attive e Foursquare non consente di averne di più in contemporanea. Quindi se vuoi cambiare promozione devi “terminarne una” e attivare quella nuova.
      Se hai bisogno, mandaci una email e corriamo in tuo soccorso! :)
      Ciao e grazie ancora.

  38. annamaria silvino, 16 aprile 2012 Rispondi

    Ciao ragazzi,
    seguendo le istruzioni, due mesi fa ho reclamato le venue di tre miei clienti. Al momento però non ho ricevuto ancora nessuna lettera. Per telefono non si può fare, dato che chiede solo numeri americani.
    Ho anche paura che la lettera sia arrivata nelle tre sedi reclamate ma che, trattandosi di esercizi pubblici (ristorante, albergo e stazione termale) sia stata cestinata.
    Come faccio per farla arrivare a me? Non mi pare che ci sia la possibilità di dare un indirizzo diverso da quello della venue da reclamare. Grazie

  39. laura, 20 aprile 2012 Rispondi

    Buongiorno a tutti vorrei registrare un albergo su Foursquare, ho già reclamato la venue per altre due attività ma ho un problema con questo albergo. La venue è già inserita ma l’ indirizzo non è corretto, ho provato ad inserire il nuovo indirizzo per ricevere il codici tramite posta ordinaria e cliccato su SUBMIT, ma pare che non registra i nuovi dati. C è un altro modo per registrare l’ indirizzo?

    Vi ringrazio anticipatamente

    • Roberto Cobianchi, 25 aprile 2012 Rispondi

      Ciao Laura, mi mandi via mail i riferimenti della venue relativa all’albergo in questione? Vedo se riesco ad aiutarti… Grazie

  40. lorenzo, 8 maggio 2012 Rispondi

    ciao. io ho un albergo e non riesco a dichiararlo. non mi funziona l’indirizzo non capisco il perchè.. mi potete aiutare?

    • Roberto Cobianchi, 10 maggio 2012 Rispondi

      Ciao, in che senso “non ti funziona l’indirizzo? mandami una mail a scrivi—

  41. Davide, 30 ottobre 2012 Rispondi

    Ma quanto occorre aspettare per la cartolina? io attendo da un mese ma niente.

    • Francesca Fabbri, 5 novembre 2012 Rispondi

      Ciao Davide! Hai fatto il claim “tradizionale” o quello “rapido”? Se hai fatto quello tradizionale, direi che sei ancora nei tempi… possono volerci anche un paio di mesi. Facci sapere!

  42. Mary, 20 novembre 2012 Rispondi

    Ciao, avrei bisogno di un piccolo aiuto.
    Non capisco assolutamente perchè, una volta trovato il mio ristorante, quando clicco sul link “gestisci questo luogo? Dichiara qui” sul lato destro della pagina, vengo reindirizzata al sito “foursquare for business” che m ripete come reclamare la mia attività e così via.
    Non so come accedere alla pagina per effettuare il Claim, nè rapido nè tradizionale.
    grazie in anticipo dell’aiuto

    • Francesca Fabbri, 20 novembre 2012 Rispondi

      Ciao! La procedura che mi descrivi sarebbe corretta: il link “gestisci questo luogo?…” porta alla sezione foursquare per il business da cui dovresti poter inserire il tuo numero di telefono, e così via. Vedo però che c’è qualcosa che non va, sicuramente c’è un errore di foursquare perché chiede di loggarsi, e poi si ritorna da capo… Vedrai che lo risolveranno a breve, ti consiglio di riprovare tra un paio di giorni. Fammi sapere!!

  43. Mary, 22 novembre 2012 Rispondi

    Francesca, era come dicevi tu. Adesso funziona alla perfezione.
    grazie e buon lavoro

  44. federica, 22 ottobre 2013 Rispondi

    Ciao Francesca, grazie per il post utilissimo. Ho una domanda: quando procedo per il claim nel secondo step devo inserire il mio numero di cell e per la convalida e ricevo una telefonata dagli USA. E’ la prassi normale Ed è a pagamento la ricezione della chiamata?
    Altra domanda posso fare il claim per un’associazione non a scopo di lucro?
    Se ho ben capito riceverò una lettera per posta con dei codici….potrò inserire un indirizzo diverso di ricezione della posta rispetto a quello dell’associazione non a scopo di lucro
    Grazie mille!!

  45. Patrizia, 22 luglio 2014 Rispondi

    Ciao a tutti, io ho provato a reclamare la mia venue, ma al momento di richiesta di inserimento del numero di telefono per poi inserire un codice generato, la chiamata non arriva mai. La mia attività è all’estero e quindi ho provato a scrivere il numero sia con il + davanti al prefisso, sia con gli zeri, ma nulla questa chiamata non arriva mai! qualcuno sa aiutarmi?
    Vi ringrazio


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates