Foursquare in salsa agrodolce: un geo-social network direttamente dalla Cina

Scritto da il 15 dicembre 2010 Stampa


Il fenomeno della geolocalizzazione sta conquistando un po’ tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, e ora sembra che anche in Oriente sia un argomento sempre più caldo.
Nonostante il rapporto “conflittuale” della Cina con il mondo di internet e i numerosi contenuti web censurati, dalla Cina arriva un nuovo geo-social network, Jiepang.

Fin dal suo lancio, sei mesi fa, Jiepang è subito stato utilizzato come strumento di marketing, seguendo il modello già consolidato da Foursquare e dagli altri geo-social network occidentali. In particolare l’applicazione è stata diffusa grazie alla partnership con alcuni operatori locali di telefonia mobile.

Effettuando check-in nei vari luoghi o durante gli eventi è possibile guadagnare dei “bollini” che possono essere utlizzati come buoni sconto presso i partner di Jiepang.

Ancor prima dell’aspetto ludico, lo scopo principale di questo geo-social network è infatti la promozione dei brand partner, che sarà sicuramente la principale fonte di entrate per Jiepang, come spiega David Liu, fondatore e CEO.

I numeri riguardanti Jiepang sono finora incoraggianti: dopo soltanto 6 mesi possiede una base di utenti di 200.000 persone, e una media di un check-in ogni 5 secondi. Analogamente agli altri geo-social network, con Jiepang è possibile effettuare check-in sia tramite smartphone che tramite web. L’unica differenza sostanziale risiede nel fatto che il sito web non risulta bloccato, essendo appunto un servizio cinese, a differenza dei competitor stranieri.

Ad esempio, Foursquare è stato oscurato dagli ISP cinesi in occasione della commemorazione della strage di piazza Tiennamen, per il timore che potesse trasformarsi in uno strumento di propaganda.

Anche Jiepang si integra con altri social network; non certo gli occidentali Twitter e Facebook, ma RenRen, KaiXin, Sina WeiBo e  Douban. Nel caso in cui vogliate divertirvi a scoprire Jiepang (lingua permettendo!) potrete installarlo su una vasta gamma di terminali: l’applicazione è infatti disponibile per iPhoneOS, Android, Symbian, Windows mobile e Java.

Foto di Dennis Gotta

In breve

Post correlati

2 commenti

  1. Tweets that mention Foursquare in salsa agrodolce: un geo-social network direttamente dalla Cina | Foursquare Italia -- Topsy.com, 15 dicembre 2010 Rispondi

    […] This post was mentioned on Twitter by Chiara Tempestini, L. T.. L. T. said: io scommetto che Prato sarà la città con piu venue in italia su http://bit.ly/giw09K via @foursquareitalia […]

  2. Jordan, 5 febbraio 2011 Rispondi

    Nel suo piccolo, vorrei segnalare un altro nuovo social network per cinesi, questa volta però proveniente dall’italia. E’ nato molto dopo rispetto a questo, NON ha un’impostazione di marketing, nè sta usufruendo di pubblicità, motivo per cui resta ancora da scoprire ai più…

    Si chiama AMICINA ( il link è http://www.amicina.com )

    Gli utenti possono decidere di usare il sito sia in italiano che inglese che cinese mandarino semplificato. Non è oscurato, per cui resta visibile sia in Cina che in Italia che nel resto del mondo.
    E’ completamente gratuito , ed è molto curato graficamente.

    Associa in contemporane aspetti divertenti come chat, giochi ecc ed anche utili.. come imparare la lingua , cercare o offrire lavoro ecc..

    Un’impostazione decisamente diversa dagli altri social network. Probabilmente non è stato creato per “sfondare e fare soldi”, bensì proprio per aiutare la mediazione ed integragrazione tra le persone cinesi e gli italiani con la passione per la Cina. Spero che apprezziate questa segnalazione.


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates