L’ABC di Foursquare: come si guadagnano punti, cos’è un mayor e come lo si diventa

Scritto da il 7 dicembre 2010 Stampa


Ormai non siete più dei “novizi”: avete iniziato a compiere i vostri primi passi su Foursquare facendo check-in nei luoghi che visitate e scrivendo tip per consigliare agli altri utenti ciò che vi è piaciuto.

E ora? Quale sarà il vostro prossimo obiettivo?

Se frequentate e fate check-in più volte nello stesso luogo, più di ogni altro utente, potrete presto conquistare la “mayorship”, ovvero la carica di sindaco di quel luogo. Il titolo di sindaco verrà assegnato all’utente che farà più check-in nella stessa venue nell’arco di 60 giorni.

Se ambite alla carica di sindaco della venue da voi reclamata come “vostra”, ho una brutta notizia per voi: per evitare che i dipendenti e i “possessori” di un locale approfittino della offerte speciali per i mayor, è stata loro proibita la mayorship.

Il gestore di una venue può inoltre “licenziare” eventuali sindaci che hanno ottenuto la carica in maniera disonesta. In tal caso la carica passa direttamente al secondo utente in classifica.

Per ogni check-in che effettuate potete guadagnare badge, diventare sindaci… ma prima di tutto ciò, potrete guadagnare punti per avanzare in classifica.

I punti non hanno altre finalità oltre far avanzare l’utente in classifica; non danno diritto a premi o titoli. L’unico uso “concreto” dei punti è stato attuato per l’iniziativa di CampInterctive, che ha donato 4 centesimi di dollaro per ogni punto guadagnato nell’area di New York.

I punti si guadagnano in questa maniera:

  • - 5 punti quando fate check-in per la prima volta in una venue;
  • - 5 punti se siete i primi ad aggiungere una certa venue su Foursquare;
  • - 1 punto aggiuntivo quando si fa check-in insieme ad un amico;
  • - 1 punto per ogni check-in presso venue già note, che si incrementa di 1 punto ulteriore se si tratta del secondo check-in giornaliero, di 2 punti per il terzo e così via.

Ogni domenica i punti guadagnati vengono azzerati, in modo da dare la possibilità anche ai nuovi utenti di entrare a far parte della “leaderboard”, ovvero la classifica degli utenti più attivi.

La classifica è visibile unicamente attraverso l’applicazione mobile e il sito mobile, ed è possibile scegliere se visualizzare la classifica riguardante i nostri amici su Foursquare a distanza di 25 miglia o quella di tutti gli utenti. Se quindi ci si sposta da una città ad un’altra, la classifica degli amici può cambiare o essere addirittura vuota.

foto di dpstyles

L'ABC , , , , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Tweets that mention L’ABC di Foursquare: come si guadagnano punti, cos’è un mayor e come lo si diventa | Foursquare Italia -- Topsy.com, 9 dicembre 2010 Rispondi

    […] This post was mentioned on Twitter by francescafabbri, Beatrice Bottoni. Beatrice Bottoni said: RT @FoursquareIT L’ABC di Foursquare: come si guadagnano punti, cos’è un mayor e come lo si diventa http://bit.ly/eyj0aD […]

  2. Ultimissime di Twitter « WebOnda's blog, 9 dicembre 2010 Rispondi

    […] di foursquare come si guadagnano punti cos’e un mayor e come lo si diventa http://bit.ly/gk7eCvItalia al primo posto nell’uso di smartphone e social network http://bit.ly/gUY7lRFile […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates