Check-in…si gira!

Scritto da il 1 dicembre 2010 Stampa


Foursquare sta ormai raggiungendo sempre più utenti in tutto il mondo, di conseguenza anche le aziende stanno sperimentando sempre di più campagne innovative e di marketing non convenzionale su Foursquare.

Una delle ultime iniziative riguarda il mondo del cinema, e consiste nel publicizzare Monsters, una science fiction inglese diretta da Gareth Edwards, in uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche.

Una delle caratteristiche principali di questo film è il budget decisamente basso con cui è stato prodotto, appena 500.000 £.

In linea con i costi sostenuti per la produzione, si è pensato di non pubblicizzare il film attraverso i canali convenzionali quali stampa, inserzioni su internet, televisione o affissioni pubblicitarie.

E’ stata così avviata una campagna promozionale del film su Foursquare, che si avvale dei check-in effettuati dal film presso circa 300 venue londinesi, dove è stato lasciato il seguente tip: “Attenzione! E’ stato trovato un filmato esclusivo di Monsters, film prossimamente nelle sale. (3 dicembre). Visita la pagina dedicata al film dal tuo smartphone oppure computer. Segui gli agenti STRA per maggiori informazioni”.

I tips sono stati rilasciati presso le maggiori attrazioni turistiche come il London Eye o la Tate Modern Gallery, ma non solo; i tips sono infatti stati rilasciati anche in luoghi meno turistici come il Vue West End Cinema.

La campagna è stata quindi indirizzata ad un target preciso, gli appassionati di cinema, facendo giungere loro l’informazione pubblicitaria non solo presso il cinema, ma anche in altri luoghi del panorama culturale offerto da Londra.

Altro aspetto da non sottovalutare, è la possibilità di catturare l’attenzione non solo di potenziali fan, ma anche di utenti casuali e turisti.

Unica nota negativa riguardante questa promozione, è il possibile fastidio arrecato agli utenti dalla presenza di tip non strettamente legati alla venue che stanno visitando; il carattere “push” dell’iniziativa nei confronti dell’utente potrebbe infatti essere percepito come spam.

Se questo modello di campagna dovesse essere seguito da molte aziende, Foursquare potrebbe presto dover adottare delle misure per proteggere i propri utenti da eventuale spam; ad esempio potrebbe utilizzare un modello opt-in per la ricezione di tip commerciali.

Un’altra interessante attività legata all’uscita nelle sale di Monsters, è la partnership avviata dai cinema multisala Vue e Cineworld.

Il 3 dicembre,  giorno dell’uscita del film nelle sale, i fan che effettueranno check-in presso i cinema convenzionati e riusciranno a sbloccare lo Swarm Badge (più di 50 persone che fanno check-in nella stessa venue), riceveranno uno sconto sul biglietto per lo spettacolo delle sera stessa.

Casi studio Marketing , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Tweets that mention Check-in…si gira! | Foursquare Italia -- Topsy.com, 1 dicembre 2010 Rispondi

    […] This post was mentioned on Twitter by Foursquare Italia, Beatrice Bottoni. Beatrice Bottoni said: RT @FoursquareIT Check-in…si gira! http://bit.ly/hnyMsL […]

  2. wack, 5 dicembre 2010 Rispondi

    Sapevate che è possibile… barare su Fourquare, inventando falsi un check-in? http://ideageek.it/barare-su-fourquare-i-falsi-check-in/


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates