A scuola con Foursquare

Scritto da il 27 novembre 2010 Stampa


Vediamo come le scuole e le università potrebbero utilizzare Foursquare per offrire innovativi servizi agli studenti.

Nonostante possa sembrare che gli smartphone siano fuori luogo a scuola o in un’aula universitaria, Foursquare non è solo un servizio per distogliere l’attenzione degli studenti dalla lezione, ma anche un’opportunità per aiutare gli studenti ad ambientarsi e a vivere meglio l’esperienza scolastica.

Già in alcune università americane, tra cui Harvard, sono state attivate iniziative su Foursquare riguardanti il campus e gli edifici scolastici.

L’iniziativa “Explore the campus with Foursquare” si rivolge principalmente alle matricole, che possono facilmente ambientarsi nel nuovo campus seguendo i tips per scoprire le strutture per lo studio o il tempo libero.

Risalendo la cronologia dei loro check-in gli studenti è possibile ricordare le strutture già visitate; inoltre, per non venir meno al lato ludico, sono stati creati alcuni badge sbloccabili esplorando il campus.

Che genere di attività potrebbe quindi avviare un istituto scolastico su Foursquare?

Orientamento e socializzazione

Da principio Foursquare dovrebbe incoraggiare gli studenti a creare un network e favorire la socializzazione tra studenti di corsi differenti, così come l’organizzazione di attività studentesche (gruppi di studio) e sportive.

E’ essenziale creare percorsi tematici tramite tips, ad esempio tour delle strutture adibite allo studio (aule, laboratori, biblioteche) ma anche delle segreterie studenti, studi dei professori, mense. Gli itinerari potranno essere creati anche dagli studenti stessi oltre che dalla scuola; allo stesso modo gli utenti Foursquare possono taggare le foto scattate durante visite e gite.

Gli insegnanti, volendo, potrebbero invece condividere i propri check-in con gli studenti, in modo da essere facilmente raggiungibili anche al di fuori dell’ufficio o dell’orario di ricevimento.

Integrazione con la didattica

Foursquare potrebbe essere un ottimo strumento per integrare gli insegnamenti con uno strumento efficace e coinvolgente.

Ad esempio seguendo C-SPAN su Foursquare, è possibile leggere nozioni interessanti su Washigton D.C. e la storia della politica e del governo americani.

Per quanto riguarda i professori di materie economiche, potrebbero avvalersi dei tantissimi casi di studio relativi ad attività su Foursquare per insegnare ai propri studenti nozioni di business e marketing.

Foursquare può anche aprirvi le porte del mondo, mettendovi in contatto con culture diverse. Seguendo studenti e insegnanti di paesi diversi, è possibile ricevere tips nella loro lingua madre, utili per scoprire i punti di riferimento della loro città e le loro abitudini.

Un altro aspetto che potrebbe stare a cuore a molte università con una lunga tradizione, è la possibilità di far conoscere la storia e le tradizioni del proprio ateneo attraverso i tips.

Attività ludiche e competitive su Foursquare

Per rendere ancora più stimolante l’uso di Foursquare da parte degli studenti, può essere una buona idea l’aggiunta di elementi ludici.

Alcune idee a proposito potrebbero essere dare un voto alla partecipazione degli studenti su Foursquare, in modo da invogliarli a fare check-in e conquistare la mayorship delle varie strutture del campus, “soffiandola” magari al proprio compagno di stanza.

Può essere utile, e sicuramente apprezzato dagli studenti, introdurre sconti o promozioni speciali per i mayor o gli utenti con un certo numero di punti; si potrebbero ad esempio convertire i punti ottenuti in merchandising dell’università, sconti alla mensa, o (fantasticando) in punti bonus per gli esami…

Per rendere il sistema ancora più divertente e competitivo si potrebbero far scadere settimanalmente i punti ottenuti, in modo da impegnare costantemente gli studenti nelle iniziative.

Pubblicizzare il vostro Ateneo o scuola

Seguendo l’esempio di Harvard, potreste utilizzare Foursquare per promuovere i vostri corsi di laurea, master o scuole di specializzazione invitando gli utenti della vostra pagina su Foursquare a seguire i tips sul campus o invitandoli a fare check-in e unirsi alla comunità.

Potrete inoltre tenere gli utenti di Foursquare sempre aggiornati sulle attività e le notizie inerenti la vostra università.

L'ABC ,

Post correlati

1 commento

  1. Tweets that mention A scuola con Foursquare | Foursquare Italia -- Topsy.com, 28 novembre 2010 Rispondi

    […] This post was mentioned on Twitter by Beatrice Bottoni, Foursquare Italia. Foursquare Italia said: A scuola con Foursquare: Come scuole e università potrebbero utilizzare Foursquare per offrire innovativi serv… http://twurl.nl/cbbkdw […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates