Piacere, Foursquare! Come posso esserle utile?

Scritto da il 23 novembre 2010 Stampa


Oggi vi parliamo di alcuni consigli per aumentare il traffico del vostro bar o ristorante usando il geo-social network del momento.

Foursquare si presta facilmente ad essere utilizzato da locali e ristoranti per aumentare la visibilità oppure per avviare iniziative speciali riservate ai clienti più affezionati.

Foursquare si basa infatti sul concetto di check-in, azione volontaria riconducibile al singolo cliente che entra nel locale e dichiara la propria presenza alla sua rete di contatti.

Prima dell’avvento di Foursquare e del Web in generale, vi sarà capitato di visitare un ristorante o un locale che vi ha colpito e di spargere la voce ad amici e conoscenti; con la Rete, e il Web 2.0 in particolare, diventa pratica ricorrente lo scrivere recensione su siti che si occupano di viaggi e gastronomia come il segnalare e consigliare ai contatti un esercizio piuttosto di un altro.

Con Foursquare è possibile fare tutto ciò in maniera semplice e divertente senza aspettare di tornare a casa o in ufficio. Attraverso lo smartphone, ogni persona può effettuare check-in e scrivendo tip dei luoghi che visita.

Foursquare non è pensato solo per i clienti, infatti se siete i gestori di un locale, Foursquare vi offre un modo unico di interagire con i visitatori e proporre offerte speciali, in modo da rendere speciale la loro permanenza nel vostro locale.

Ecco alcuni semplici consigli per iniziare la vostra attività su Foursquare:

  1. Assicurarsi che il proprio locale non sia già presente su Foursquare, in modo da non creare “doppioni”. Dalla pagina di Foursquare dedicata alla vostra venue, potrete reclamarla come vostra cliccando su “Claim your venue” e creare il profilo del vostro locale.
  2. Offrite sconti o premi agli utenti.
  • Offerte speciali per premiare chi fa check-in.
    Potete offrire un premio ai clienti che effettuano un certo numero di check-in. Per esempio ogni 10 check-in potreste offrire un caffè o un drink gratuiti, oppure uno sconto sulla loro prossima consumazione.
  • Offerte speciali per premiare i mayor.
    Potete offrire premi o sconti al mayor del vostro locale (ovvero chi ha effettuato più check-in nell’arco di 60 giorni); dovranno essere proporzionati ai premi eventualmente offerti per i check-in. Ad esempio, se offrite un caffè ogni 10 check-in, al mayor potreste offrire un dolce o una bottiglia di vino.
  • Offerte per premiare la frequenza dei check-in.
    Potete offrire premi a chi effettua check-in con una certa frequenza. Anche in questo caso il premio potrebbe essere una bevanda, un caffè o un piccolo antipasto.
  • Partnership con altri locali.
    Nel caso abbiate avviato delle partnership con altri locali, potete offrire premi o sconti per chi effettua un certo numero di check-in presso il locale partner.

3.    Fornite voi stessi tips ai vostri clienti.
Potete ad esempio suggerire le specialità della casa o le novità sul menù.

4.      Interagite con i vostri clienti.
Foursquare può essere uno strumento utile per creare un senso di comunità tra i clienti del vostro locale. Per ottenere i premi o gli sconti dovranno mostrarvi i check-in o la mayorship sul loro smartphone, e questa potrebbe essere un’ottima occasione per interagire e conoscere di persona i vostri clienti più fedeli. Anche per questo uno staff ben informato sull’iniziativa su Foursquare è un requisito indispensabile per il successo di ogni iniziativa.

5.       Se i vostri clienti non sono ancora abituati a usare Foursquare e fare check-in, può capitare che non siano neppure a conoscenza della vostra iniziativa.
Per coinvolgere anche i meno esperti, assicuratevi di segnalare le iniziative online anche all’interno del locale o sui menù.

6.       Per creare offerte personalizzate e proporzionate all’attività del vostro cliente, può essere molto utile usare gli strumenti analitici di Foursquare per cogliere in quale giorno della settimana si ricevono più visite, il rapporto uomini/donne dei clienti e la loro frequenza di check-in.

foto di 6S Marketing

L'ABC Per i commercianti , , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates