Le aziende su Foursquare: iniziative interessanti (terza parte)

Scritto da il 20 novembre 2010 Stampa


Ultima parte della rassegna di casi interessanti legati ad attività di marketing geo-social.

EXPLORE CHICAGO

Explore Chicago fa parte delle iniziative per promuovere il turismoattuata dall’ente del turismo di Chicago.Grazie a Foursquare è possibile consultare decine di tips riguardanti i luoghi e sulle attività più interessanti presenti in città. In questo modo programmare un itinerario turistico per la città è facile e divertente; è inoltre possibile ottenere dei badge creati appositamente per questa iniziativa.

Punto di forza dell’iniziativa:
Foursquare non solo per promuovere dei brand, ma anche per far conoscere a turisti (e non) le risorse del territorio.

WALL STREET JOURNAL

Wall Street Journal, prestigioso quotidiano dedicato agli affari e alla finanza, ha creato una campagna su Foursquare sia per promuovere una nuova sezione della testata dedicata alle notizie newyorkesi, sia per fornire agli utenti informazioni utili per esplorare la città.
Effettuando inoltre check-in in vari luoghi della Grande Mela è possibile sbloccare alcuni badge.

Punto di forza dell’iniziativa:
Si tratta di un’iniziativa utile per fornire informazioni turistiche creata da una grande testata giornalistica e non da un ente del turismo. In maniera simile ad altri brand Wall Street Journal ha unito l’utile, ovvero la promozione, al dilettevole: fornire consigli d’autore.

THE NEW YORK TIMES

Il quotidiano The New York Times ha realizzato una campagna su Foursquare simile a quella del Wall Street Journal: ha pubblicato sulla propria pagina di Foursquare dei tips riguardanti principalmente ristoranti, vita notturna e attrazioni.

LUCKY MAGAZINE

Foursquare ha avviato una collaborazione con Conde Naste per la rivista Lucky Magazine in occasione della settimana della moda di New York.

I partecipanti all’evento hanno potuto così usufruire dei consigli messi a disposizione riguardanti locali, ristoranti, bar e hotspot per il wifi.
Effettuando quindi check-in nelle venues dell’evento, gli utenti potevano consultare tips su dove potersi recare nelle vicinanze tra una sfilata e l’altra.

Punto di forza dell’iniziativa:
La partnership non è limitata alla settimana della moda, ma è stata pensata per fornire tips e coinvolgere gli utenti anche nel medio/lungo termine. Gli utenti successivamente potevano fare check-in nei negozi consigliati dalla rivista per guadagnare badge o leggere le recensioni esclusive dei redattori sui negozi, utili per incentivare i check-in. In alcuni negozi è anche possibile ottenere sconti o offerte particolari grazie ai check-in.

PEPSI

Lo scorso anno il colosso di bevande gassate Pepsi ha sponsorizzato la pagina dedicata ai leader di Foursquare di New York.

Per tutto l’arco di una settimana Pepsi ha devoluto 0,04$ per ogni punto realizzato a CampInterctive, un’associazione che si propone di recuperare attraverso la tecnologia giovani provenienti dai quartieri degradati della città.

Punto di forza dell’iniziativa:
Campagne condotte su questo modello possono rappresentare un’ottima opportunità, oltre all‘attività di fundraising, una volta trovati i partner giusti, per aumentare la visibilità del marchio a costi molto bassi.

PLANET HOLLYWOOD

Effettuando check-in presso i negozi “Miracle Mile” situati all’interno del Planet Hollywood Hotel di Las Vegas, i clienti possono approfittare di sconti e offerte in pieno stile Las Vegas.

Contrariamente al famoso detto “ciò che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas”, i check-in degli utenti vengono registrati e proiettati su un’insegna luminosa fuori dall’hotel, che riporta anche chi è il mayor al momento e invoglia i visitatori a fare check-in.

Punto di forza dell’iniziativa:
Mostrare a tutti su un’insegna luminosa le informazioni sul mayor e sulle offerte in corso è un’iniziativa che sicuramente accresce la voglia di competere e divertirsi degli utenti.

Casi studio Marketing , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates