Le aziende su Foursquare: iniziative interessanti (seconda parte)

Scritto da il 19 novembre 2010 Stampa


Continua la rassegna di aziende e Brand che hanno attivato iniziative particolari con Foursquare.

DIESEL

Il noto marchio di abbigliamento Diesel ha scelto come location per la sua promozione su Foursquare lo store di New York, dove effettuando 3 check-in a meno di 3 isolati di distanza dal negozio si viene premiati con uno “special prize”.

Inoltre Diesel ha associato questa promozione online ad una offline: ad ogni visitatore dello store veniva consegnato un adesivo con lo slogan del brand “Be stupid”. Il gioco consisteva nel tornare a casa, attaccarselo in fronte, scattarsi una foto ed inviarla insieme ad una storia in linea con la campagna. D’altra parte anche i premi in palio erano allineati allo slogan: era possibile vincere un viaggio in Sudafrica per nuotare tra gli squali oppure attraversare la Mongolia in treno.

Punto di forza dell’iniziativa:
L’originalità della dinamica di gioco e dei premi messi in palio, in linea con il posizionamento del Brand!

ZAGAT

Zagat è da 30 anni una prestigiosa guida per hotel e ristoranti negli USA. Per questo ha avviato una partnership con Foursquare per fornire tip “d’autore”.

Oltre alla qualità dei contenuti Zagat premia i follower più affezionati con un badge, che si sblocca al quinto check-in presso luoghi da loro consigliati.

Punto di forza dell’iniziativa:
Un servizio che in precedenza era cartaceo grazie a Foursquare è disponibile direttamente sugli smartphone.

MTV

MTV, il canale televisivo dedicato alla musica e ai giovani, collabora con Foursquare per fornire informazioni e tip da parte delle star della musica e dello spettacolo in persona.

Chiaramente non viene indicato su Foursquare dove si trovano le celebrità in quel momento, dato che oltre ai fan e ai potenziali clienti i locali attirerebbero soprattutto i paparazzi.

Punto di forza dell’iniziativa:
Un fan che, visitando un locale, trova un tip del suo artista preferito o di un personaggio famoso, che consiglia di provare un certo piatto o un cocktail, sarà sicuramente motivato a farlo (anche se magari si tratta del piatto più costoso!).

MAZDA

Grazie alla recente partnership di Mazda con Foursquare, denominata “Inner Driver”, è possibile  lasciarsi guidare nelle location giuste per sbloccare i badge Madza.

Ogni badge rappresenta una categoria di luoghi e viene sbloccato dopo un certo numero di check-in in alcuni luoghi appartenenti a 3 categorie: eventi musicali, locali notturni/boutique e tornei/negozi di videogame.E’ sufficiente sbloccare solo 2 dei 3 badge creati per l’iniziativa per aggiudicarsi l’ultimo, denominato “Inner Driver badge” e seguire Mazda su Foursquare per scoprire il prossimo passo da compiere per partecipare all’estrazione. Mazda ha messo in palio una Mazda2 del valore di 15.000$. Ne abbiamo parlato poco tempo fa.

Punto di forza dell’iniziativa:
L’iniziativa di Mazda è rilevante nel vasto panorama delle special offers su Foursquare, poichè è la prima azienda a mettere in palio un premio così importante. Anche la dinamica con cui si svolge il concorso è originale, infatti integrando l’utilizzo di Foursquare a quello di Facebook a Twitter non solo le pagine del marchio saranno visitate anche da curiosi ma si crea anche “engagement” degli utenti nei confronti del brand.

STARBUCKS

Starbucks, nota catena di caffetteria statunitense, è stata pioniera nell’uso di Foursquare associato ad iniziative di marketing.

Ha pensato di sfruttare Foursquare dando la possibilità ai propri clienti di conquistare il badge “barista” dopo aver effettuato 5 check-in nei loro punti vendita.I visitatori frequenti, oltre guadagnare il badge “barista”, possono concorrere per il titolo di mayor di una filiale. La mayorship permette di usufruire di speciali offerte dedicate, limitate per un certo periodo di tempo (per esempio 1 dollaro di sconto su un Frappuccino).

Punto di forza dell’iniziativa:
Essendosi trattato di un caso di early adopters, Starbucks ha ricevuto una notevole attenzione mediatica.

BRAVO

La rete televisiva americana BRAVO ha avviato una collaborazione con Foursquare per catturare l’attenzione dei telespettatori anche in quei momenti in cui non stanno guardando i programmi di BRAVO in televisione.

Per conquistare i badge marchiati BRAVO bisogna visitare e fare check-in presso le venue taggate BRAVO che, come idea, corrispondono agli show televisivi trasmessi. La rete televisiva ha inoltre previsto di mandare in onda spot pubblicitari che spiegano ai telespettatori come prendere parte all’iniziativa e usare Foursquare.

Punto di forza dell’iniziativa:
Grazie a BRAVO, Foursquare è stato portato all’attenzione di milioni di telespettatori, riuscendo a integrare televisione e servizi mobile, cosa fino a quel momento ritenuta molto difficile.

Casi studio Marketing ,

Post correlati

1 commento

  1. Tag Emilia Romagna » Foursquare e Roberto Cobianchi “checkati” a TagBoLab, 11 dicembre 2010 Rispondi

    […] maniera gratuita, e lo stesso vale per il social network. Un caso tra tutti è l’ iniziativa “Inner Driver”, una partnership tra Mazda e Foursquare: sbloccando una serie di badge personalizzati Mazda, si […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates