Foursquare punta tutto… sui badge!

Scritto da il 18 novembre 2010 Stampa


I servizi di geolocalizzazione si stanno moltiplicando e il mercato si sta riempiendo di offerte e Deals, che in cambio di check-in propongono sconti e promozioni. Con la comparsa di numerosi competitors, tra cui Facebook Places, Foursquare ha deciso di modificare leggermente il suo approccio, puntando i riflettori sui badge e sul carattere ludico dell’applicazione.

In particolare Foursquare ha riorganizzato il modo di visualizzare i badge conquistati da un singolo utente, che in precedenza erano visibili soltanto sul profilo dell’utente; è stato recentemente lanciato un “album dei badge”, una pagina contenente tutti i nomi dei badge, concetto che ricorda gli album di figurine della nostra infanzia. Non appena un utente sblocca un nuovo badge, l’album si aggiorna riempiendo lo spazio corrispondente con l’immagine del badge.

L’album tiene traccia anche dello stato dei badge, se sono quindi attivi o inattivi e ci ricorda quando sono stati sbloccati. Cliccando sull’immagine del badge possiamo inoltre scoprire chi tra i nostri amici su Foursquare ha sbloccato il medesimo badge.

Grazie a questa nuova caratteristica gli utenti possono monitorare il proprio stato confrontandolo con quello degli amici, tutto a vantaggio della competizione per la conquista dei badge.

A supporto della decisione di dare maggior importanza ai badge, Foursquare ha deciso di avviare partnership con nuovi brand con cui realizzare nuovi badge: American Red Cross, Ellen, Radio Shack, People Magazine e MoMa.

Il programma di partnership tra Foursquare e i brand è ancora a uno stadio iniziale, ma per aiutare le organizzazioni che vorrebbero farne parte è stato messo a disposizione online un form da compilare per inoltrare le richieste a Foursquare. Nonostante ciò, resta ancora piuttosto difficoltoso avviare una collaborazione con Foursquare, poiché i criteri sono molto selettivi e Foursquare si riserva il diritto di scegliere i propri partner.

Se al momento non avete la possibilità di creare i vostri badge personalizzati, potete comunque divertirvi con i badge di Foursquare, puntando a completare l’album prima dei vostri amici… Dato che gli “scambi di badge” tra amici non sono ammessi, non vi resta che esplorare ogni angolo della vostra città!

foto di Carly Lesser & Art Drauglis

In breve ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates