Lo stato di Foursquare a Novembre 2010

Scritto da il 9 novembre 2010 Stampa


Foursquare ha recentemente raggiunto i 4,5 milioni di utenti, confermando un tasso di crescita impressionante. A fine agosto 2010 gli utenti ammontavano a 3 milioni (fonte: Techcrunch) e già questo dato conferma il notevole trend di crescita del geo-social network.

Non è il solo dato a disposizione, dal momento che sono state condotte numerose statistiche sull’utilizzo di Foursquare da parte dei suoi utenti.

E’ stato rilevato che i servizi location-based vengono utilizzati dal 4% degli americani adulti che accedono a servizi online. Ogni giorno l’1% degli utenti complessivi di internet usa servizi di geolocalizzazione.

In particolare, le ricerche di mercato condotte su un campione di 3001 adulti maggiorenni da Pew Research Center’s Internet & American Life Project hanno evidenziato che tali servizi vengono utilizzati dal 7% degli adulti che accedono ad internet con uno smartphone.

La fascia d’età più attiva risulta quella corrispondente a 18-29 anni, da cui proviene l’8% degli utenti online.
Dal punto di vista dell’appartenenza etnica, negli USA gli ispanici rappresentano l’etnia che fa maggiormente uso dei geo-social network: il 10% degli utenti online sono ispanici contro il 5% della popolazione di colore e il 3% di quella bianca. Considerando invece il sesso degli utenti, si nota che gli uomini son presenti in percentuale doppia rispetto alle donne.

E’ possibile calcolare il numero di utenti di Foursquare?

E’ piuttosto semplice verificare il numero di utenti che ha raggiunto il servizio: ad ogni utente registrato, infatti, viene assegnata una URL, che corrisponde al numero utente progressivo. Gli utenti che associano il proprio account Twitter modificano automaticamente questo numero con l’username scelto su Twitter. Gli altri mantengono l’URL originario. Da questo sappiamo che gli utenti, oggi, sono i 4,5 milioni citati sopra.

Oltre alle statistiche sul numero di utenti che utilizzano Foursquare, ci sono altri dati significativi per capire la crescita del servizio: il numero di badge presenti, i check-in effettuati e le nuove venue create, ad esempio.

Sempre più aziende avviano partnership con Foursquare per offrire ai propri utenti badge personalizzati. Al 3 giugno 2010 erano presenti 174 badge, mentre ad oggi se ne contano ben 238 (fonte: State of Foursquare awareness paper).

Le statistiche condotte invece sul numero di check-in effettuati riportano che a ottobre sono stati raggiunti i 200 milioni di check-in, cifra che è raddoppiata in soli due mesi e mezzo (fonte: Techcrunch).

Per quanto riguarda le venue, ossia i luoghi in cui è possibile fare check-in, Foursquare conta 4.172.790 venue che crescono al ritmo di 38.000 al giorno. Epurando questo numero dalle venue duplicate, si potevano contare circa 3.850.000 di venue a giugno 2010.

Le venue maggiormente rilevanti sono quelle presso cui sono stati registrati il maggior numero di check-in e appartengono a categorie come aeroporti, impianti sportivi/stadi e luoghi di attrazione turistica (per esempio Disneyworld e Times Square). Numericamente sono poche rispetto alle venue meno frequentate, dal momento che solo il 2% delle venue totali su Foursquare ha più di 100 check-in (fonte: State of Foursquare awareness paper).

La continua crescita di Foursquare è indice dell’importanza che riveste la location. Rendere nota la propria posizione è un comportamento ormai consolidato negli utenti dei geo-social network, i quali si aspettano che la loro fedeltà venga premiata dalle aziende con offerte e sconti.

Foto di illustir

I numeri , , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Twitted by Aiuny, 10 novembre 2010 Rispondi

    […] This post was Twitted by Aiuny […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates