Una dashboard per ristoranti: le statistiche sono servite

Scritto da il 4 novembre 2010 Stampa


Siete curiosi di conoscere maggiori informazioni sui clienti che frequentano il vostro ristorante?

La dashboard – una sorta di “pannello di controllo” in corso di sperimentazione da parte di Foursquare – potrebbe esservi utile.

Si tratta di una dashboard pensata specificatamente per gestori di ristoranti, utile per profilare campagne di marketing e offerte, tenendo traccia dei check-in effettuati, del numero dei singoli visitatori, della proporzione clienti maschi/femmine, dei clienti più affezionati, numero di visitatori che condividono le proprie attività su Twitter e dell’orario in cui vengono effettuati più check-in.

Grazie alle informazioni ottenute, i gestori possono creare, tramite un servizio a pagamento, badge e offerte mirate; quest’ultime potranno inoltre essere inviate istantaneamente ai clienti presenti nel locale, i quali potranno interagire direttamente con il personale tramite social network.

Queste attività, grazie alla dashboard, concorrono nell’attività di acquisizione di nuovi clienti poiché vengono studiati i loro comportamenti e le loro scelte d’acquisto presso altri locali: questo significa che un ristoratore potrebbe decidere di aggiungere qualche piatto al suo menù, oppure applicare uno sconto su altri.

Oltre all’acquisizione di nuovi clienti, la dashboard può servire anche a delineare campagne di retention nei confronti dei clienti già acquisiti.

Infatti, conoscendo le loro abitudini, è possibile farli affezionare al nostro locale; per esempio proponendo offerte sui piatti che non hanno ancora provato oppure avviare partnership con altri locali da loro frequentati abitualmente.

Questo strumento offre la possibilità ai ristoranti a gestione familiare di attuare offerte sullo stesso piano delle grandi catene della ristorazione: consente infatti di avviare e distribuire offerte ai propri clienti pur avendo a disposizione budget limitati.

Foto di Hotel IFA Hafendorf Rheinsberg

Per i commercianti , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates