L’ABC di Foursquare: cosa sono i badge, quali sono e perché sono così “appetibili”

Scritto da il 4 novembre 2010 Stampa


Impossibile non averne sentito parlare: già dal primo check-in ogni utente si imbatte nel concetto di badge. Attraverso il “Newbie badge”, Foursquare ci introduce nel suo approccio ludico attraverso vere e proprie dinamiche di gioco.

Cosa significa dunque “sbloccare un badge”?

Un badge viene sbloccato completando determinate attività, come ad esempio seguire un certo Brand (o marchio) su Foursquare o effettuare un certo numero di check-in in determinate venue. E’ possibile considerare il badge come un “premio” per aver portato a termine le attività previste e indica un avanzamento dello status dell’utente.

Sulla nostra pagina dedicata ai badge potrete scoprire quali sono le “medagliette virtuali” di Foursquare, e in particolare come sbloccare quelli disponibili.

Più nel dettaglio, i badge possono essere sbloccati in genere secondo 3 modalità:

  • effettuando un certo numero di check-in in luoghi differenti (in questa categoria rientrano ad esempio i badge Novizio, Avventuriero, Esploratore…)
  • effettuando un certo numero di check-in in luoghi taggati in una determinata categoria o consigliati, e seguendo il brand su Foursquare: è il caso dei badge messi a disposizione da uno specifico marchio (ad es. Mazda, People, Zagat)
  • effettuando check-in in determinati luoghi nel corso di eventi particolari (mostre, festival, manifestazioni come ad esempio NY Comic Con, Elezioni USA 2010).

Una volta sbloccati, i badge resteranno visibili sul profilo dell’utente, come del resto le mayorships.

Perché dovrei sbloccarli?

Collezionare i badge costituisce uno degli elementi più divertenti di Foursquare, poichè ogni utente, una volta entrato nelle dinamiche del “gioco”, aspira a sfidare i propri amici con l’obiettivo di diventare super-utente e mostrare con orgoglio la sua collezione di badge.

I badge possono essere considerati delle “icone” che mostrano agli amici interessi e abitudini, anche attraverso la presenza a determinati eventi.Oltre a ciò, molti Brand premiano con gadgets o offerte gli utenti che fanno check-in e sbloccano i loro badge. In questo caso si va oltre il semplice gioco e Foursquare diventa uno strumento per interessanti iniziative di marketing.

Foto di Nan Palmero

L'ABC

Post correlati

2 commenti

  1. I brand su Foursquare: cosa possono fare? | Foursquare Italia, 10 marzo 2011 Rispondi

    […] Innanzitutto ricordiamo che i Badge rappresentano il tratto distintivo di Foursquare (specialmente dopo l’ingresso nel mercato di Facebook Deals); le loro caratteristiche principali sono state descritte in questo post. […]

  2. I Brand su Foursquare: cosa possono fare? (2) « asocialblog, 21 aprile 2011 Rispondi

    […] Innanzitutto ricordiamo che i Badge rappresentano il tratto distintivo di Foursquare (specialmente dopo l’ingresso nel mercato di Facebook Deals); le loro caratteristiche principali sono state descritte in questo post. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates