Aziende italiane su Foursquare: intervista a Zarantonello di Coin

Scritto da il 3 novembre 2010 Stampa


Proponendoci come Osservatorio italiano su Foursquare, non possiamo non occuparci dei casi di aziende italiane “pioniere” che hanno attivato iniziative su Foursquare, in particolare special per premiare i check-in e le mayorship.

Abbiamo quindi realizzato una breve intervista a Gianluigi Zarantonello, responsabile del web marketing del gruppo Coin, per saperne di più della loro iniziativa che offre a tutti i mayor di un negozio Coin la CoinCard easy in omaggio.

Da quanto tempo la vostra azienda è presente su Foursquare?

Coin è presente con un suo profilo dall’aprile del 2010, mentre da luglio dello stesso anno l’azienda ha avuto da Foursquare la gestione delle proprie venues, cosa che consente di stabilire degli special per i mayor. L’iniziativa oggi in corso (Coincard omaggio) è online da fine agosto.

Come è nata l’idea di associare la vostra presenza su Foursquare ad iniziative di marketing?

All’inizio abbiamo letto di casi interessanti negli USA (Starbucks in primis) e dopo aver creato le nostre venues abbiamo iniziato a notare un certo numero di check-in anche in Italia nei nostri negozi. Visto che il business della geolocalizzazione è in crescita e dato che noi abbiamo una grande diffusione territoriale, l’idea di fare marketing su Foursquare si è così rafforzata.

Come giudica la risposta dei clienti all’iniziativa?

Buona, in pochi giorni i check-in sono aumentati notevolmente, sono state già date diverse Coincard in omaggio e abbiamo intercettato nuovi pubblici, grazie ai meccanismi innescati dalla prossimità (vedi Foursquare mi ha fatto comprare da Coin).

Sono strumenti di nicchia, ma gli utenti che li usano sono i più vivaci e evoluti, inoltre siamo fiduciosi nella crescita del numero di utilizzatori.

In genere, i vostri clienti come sono venuti a conoscenza dell’iniziativa? Tramite pubblicità oppure direttamente su Foursquare?

Molti sapevano già che c’erano i nostri negozi su Foursquare; quando abbiamo lanciato lo special però molti lo hanno scoperto da soli sul sito oppure lo hanno letto sui blog che dal giorno dopo hanno iniziato a parlarne, senza che Coin avesse ancora fatto alcuna comunicazione in merito.
Ora l’iniziativa è pubblicizzata sia su Coin.it sia su Coin.mobi (versione mobile).

Pensa che in futuro questa iniziativa possa raggiungere un largo numero di consensi?

Sono strumenti che rappresentano il futuro di Internet, sempre più mobile e legato al contesto dove l’utente si trova (Cfr. Il web è sempre più una questione di location?). Già oggi si percepisce una diffusione crescente.

E’ la prima iniziativa promozionale che realizzate online? Anche in quel caso, come è andata la fase di startup?

Abbiamo una vivace attività di social media marketing ormai da più di due anni e online ci avvaliamo di una larga serie di strumenti (newsletter, web radio, widget) per la comunicazione multicanale.

Molte di queste iniziative, compreso Foursquare, sono partite in fase sperimentale per poi essere comunicate, normalmente lo startup è molto veloce: un breve periodo di studio dello strumento (poche settimane) e poi l’utilizzo continuativo.

Data questa esperienza, progettate campagne simili in futuro? Magari su Facebook Places?

Siamo sempre aperti a testare tutti gli strumenti che ci offre il mercato. Quando sarà il momento di Facebook Places lo proveremo, valutando se può essere di reale utilità per il nostro target.

Casi studio In Italia , ,

Post correlati

3 commenti

  1. L’incontro tra digitale e mondo fisico: dov’è l’anello mancante? « Internet Manager Blog, 16 novembre 2010 Rispondi

    […] esempio illuminante in questo senso sono i social network geolocalizzati, che come sapete ho già utilizzato: sono frubili da tutti i telefoni (certo, rendono meglio con gli smartphone), non chiedono […]

  2. Foursquare: no-profit, beneficenza e Local Cause Marketing | Foursquare Italia, 22 dicembre 2010 Rispondi

    […] ricerca di utilizzi in chiave business e/o promozionale (pensa a quanto si parla in rete di Coin dopo la sua attività su Foursquare – che tra l’altro non è costata praticamente […]

  3. Foursquare è un’opportunità da non sottovalutare « Marketing Consumer – Il consumatore del marketing, 21 maggio 2012 Rispondi

    […] pensare a Coin, che offre la Coincard Easy, valore 5€ ai Mayor (trovate una bella intervista su Foursquare Italia), ma anche a Samsonite che ha iniziato un concorso nei suoi negozi. Oppure a molti caffè letterari […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates