Un badge per le elezioni di medio termine in USA

Scritto da il 2 novembre 2010 Stampa


Forse non tutti hanno sufficiente senso civico per presentarsi ai seggi elettorali nel giorno delle elezioni di medio termine. E allora ci pensa Foursquare a dare un piccolo incentivo!

Solo per oggi, infatti, negli Stati Uniti sarà possibile sbloccare lo speciale badge “I voted 2010″, con il quale si dimostra di aver votato. Inoltre, grazie alla diffusione sugli altri social network, come Facebook e Twitter, questa stessa informazione potrebbe raggiungere un notevole numero di persone, creando un effetto “volano”.

Per ottenere il badge basta andare a votare e fare check-in presso il proprio seggio elettorale. In questo modo, oltre a incoraggiare le giovani leve a partecipare attivamente alla vita sociale, Foursquare fa le prove generali per sviluppare un “sistema” da utilizzare per le elezioni presidenziali del 2012 e non solo.

Infatti, proprio grazie a 4sq, in circostanze come questa possono essere raccolti dati e informazioni che aprono a nuove prospettive, come ad esempio l’uso in tempo reale dell’hashtag “ivoted”.

Il tutto è stato possibile grazie a una collaborazione tra Foursquare, una serie di organizzazioni e il Voting Information Project.

Segui in diretta gli sviluppi della giornata da qui: http://elections.foursquare.com/promo/.

In breve , ,

Post correlati

3 commenti

  1. iVoted in Australia: intervista a Sthepen Reid | Foursquare Italia, 26 novembre 2010 Rispondi

    […] Uniti si sono tenute le elezioni di medio termine; per l’occasione Foursquare ha creato un badge, raccolto i check-in eseguiti presso i seggi elettorali e ha mappato i risultati su I Voted: […]

  2. Il Parlamento Europeo e il badge per le Elezioni 2014, 23 luglio 2013 Rispondi

    […] creato un badge a scopo “politico” risale all’ormai lontano 2010, durante le elezioni di medio termine negli Stati Uniti; ora è la volta dell’Unione Europea. Come si dice: meglio tardi che mai… […]

  3. La geolocalizzazione come strumento di promozione: le elezione europee del 2014, 24 luglio 2013 Rispondi

    […] La prima volta che è stato creato un badge a scopo “politico” risale all’ormai lontano 2010, durante le elezioni Usa del 2010. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates