L’ABC di Foursquare: gestire la vostra attività commerciale su Foursquare

Scritto da il 29 ottobre 2010 Stampa


Se siete i proprietari/gestori di una “venue” che è già stata mappata su Foursquare, vi basta “reclamarla” (claim your venue) per inserire tip e offerte speciali e iniziare a promuoverla. Se il vostro esercizio commerciale non compare tra le venue di Foursquare, potrete aggiungerlo in pochi semplici passi visitando l’area business.

Iniziative come promozioni e sconti per chi effettua check-in o diventa sindaco attireranno facilmente l’attenzione di chi si trova nelle vicinanze, portando quindi traffico offline alla vostra venue.

Come promuovere la propria attività su Foursquare?

Per far conoscere al maggior numero di persone le vostre iniziative riservate agli utenti di Foursquare, innanzitutto potete raccontarle e condividerle su social network con una larga base di utenti, come Facebook o Twitter.

Per incentivare i vostri clienti a fare check-in, potete pubblicizzare la vostra attività su Foursquare con vetrofanie, cartelli posti sulla vetrina o alla cassa, testi specifici sul menu. Può sembrare un po’ vecchio stile, ma funziona.

Le offerte speciali possono essere rivolte sia al sindaco, in modo da creare competitività tra gli utenti per detenere il titolo, sia a chi effettua un certo numero di check-in, premiandone dunque la fedeltà. Oppure, in giorni di minor passaggio nel vostro locale, potreste estendere le promozioni riservate ai mayor a chi effettuerà il check-in. Le offerte speciali, infatti, possono essere modificate facilmente.

La realizzazione e gestione di un’attività promozionale su Foursquare è totalmente gratuita e permette di creare efficaci campagne di fidelizzazione dei clienti: un motivo in più per sperimentare la geolocalizzazione anche tra le mura della vostra attività!

Il ruolo dei tip

Se siete i gestori di una venue, fornire consigli a potenziali nuovi clienti può essere un’ottima idea: rivela il vostro interesse a rendere migliore e memorabile la loro esperienza.

I tip (brevi messaggi di 200 caratteri che possono essere associati alle venue) possono riguardare le specialità della casa (bar, ristoranti…) o altre informazioni interessanti nel caso di negozi; ad esempio, segnalare attività no-profit o “green” può aiutare a migliorare l’immagine dell’azienda.

Inoltre, offrire la migliore esperienza possibile può anche aiutarvi a collezionare tip e commenti positivi da parte dei clienti che hanno già visitato la vostra venue.

Foto di Dennis Crowley

L'ABC Marketing Per i commercianti , ,

Post correlati

6 commenti

  1. L’ABC di Foursquare: cosa sono i badge, quali sono e perché sono così “appetibili” | Foursquare Italia, 4 novembre 2010 Rispondi

    […] Oltre a ciò, molti Brand premiano con gadgets o offerte gli utenti che fanno check-in e sbloccano i loro badge. In questo caso si va oltre il semplice gioco e Foursquare diventa uno strumento per interessanti iniziative di marketing. […]

  2. Gianluca, 3 settembre 2013 Rispondi

    Buongiorno, volevo sapere se è possibile rispondere ad un commento/consiglio lasciato sulla mia pagina di Foursquare

    Grazie

    • Francesca Fabbri, 3 settembre 2013 Rispondi

      Buongiorno Gianluca, purtroppo ad oggi no, non c’è possibilità di rispondere ai consigli.

      • Gianluca, 3 settembre 2013 Rispondi

        Grazie per la risposta. Ma quindi se ho un commanto denigrante cosa devo fare?!

        “In questo negozio vendono cose contraffatte!! State attenti!”

        Ho provato a segnalarlo come offensivo, ma il commento è ancora li.

        • Francesca Fabbri, 3 settembre 2013 Rispondi

          Purtroppo non è un commento offensivo in senso stretto… Da Foursquare li cancellano quando contengono, ad esempio, turpiloquio. Purtroppo non puoi fare nulla, per ora, sul commento specifico; potresti però favorire la pubblicazione di consigli positivi, in modo che quello resti isolato, e attrarre gli utenti foursquare tramite Special, ecc. Farli contenti; è il modo migliore per annullare il valore di quel tip :)

          • Gianluca, 3 settembre 2013

            No, infatti.. non è offensivo. Solo che è l’unica segnalazione possibile. Però è diffamante, potrebbe essere benissimo di un concorrente sleale. I nostri articoli sono tutti originali e certificati.

            Proverò come hai detto tu

            Ti ringrazie


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates