L’ABC di Foursquare: il check-in, la questione privacy e condivisione dati sensibili

Scritto da il 12 ottobre 2010 Stampa


Badge, check-in, tip, mayorship… tutte parole piuttosto insolite per chi non conosce Foursquare (4sq) e il mondo dei geo-social network. Questa breve guida nasce per aiutare i newbie, ossia i “novizi”, ad orientarsi su Foursquare spiegando i principali elementi e il suo funzionamento.

Come fare check-in su 4sq?
Innanzitutto, nel caso utilizziate un dispositivo mobile, ossia smartphone come iPhone, Blackberry, terminali con sistema operativo Android o Symbian, occorre scaricare l’applicazione e registrarsi al servizio.

In alternativa senza installare l’applicazione è possibile visitare il sito mobile http://foursquare.com/mobile e utilizzare gran parte delle funzionalità del servizio. In quest’ultimo caso si può utilizzare 4sq anche dal browser di un computer, ma diventa meno utile ed immediato, poiché occorre inserire manualmente la città dove vi trovate e la venue associata. Esistono inoltre alcune applicazioni per Mac come FoursquareX ed estensioni per browser, come Foursquare Fox e Ultimate per Firefox, che permettono l’uso senza accedere alla pagina web.

Partiamo col concetto principe di 4sq: la pratica del check-In.

La parola inglese significa “registrarsi”, segnalare la propria presenza in un determinato luogo, come ad esempio in un aeroporto o in un hotel. Su 4sq è possibile registrarsi in ogni luogo fisico – indicato con il termine inglese venue – che si tratti di bar, ristoranti, cinema, pub ma anche stazioni, piazze, luoghi di lavoro ed altro.

Lanciata l’applicazione, 4sq utilizzerà il GPS per rilevare la vostra posizione geografica e la connessione dati per leggere nel suo database luoghi nelle vicinanze e persone presenti in zona. Per fare check-in è possibile scegliere una venue dall’elenco di quelle presenti o, in alternativa, aggiungerne una nuova. Cliccando sul pulsante di check-in invierete le coordinate geografiche al servizio che le registrerà al vostro profilo. In questo modo sarà possibile leggere la cronologia dei vostri check-in, così come quella degli amici che deciderete di seguire.

Dalla pagina delle venue potrete cercare i luoghi immettendo nel campo di ricerca parole chiave (bar, trattoria, museo…) e consultare i tip, ossia dei consigli che gli altri utenti hanno pubblicato associati ad una venue come suggerimenti o commenti personali. Sia che accediate dal vostro smartphone che dal computer, potrete aggiungere amici e conoscenti, che soltanto dopo la vostra approvazione potranno leggere i dati che condividete sul servizio, come cronologia dei check-in e tip lasciati, ad esempio, definendo alcune delle vostre abitudini giornaliere e le vostre preferenze.

Ogni volta che effettuate l’accesso a Foursquare, verrà determinata la vostra posizione, che resterà nascosta fino al momento in cui decidiate di fare un check-in; una volta effettuato, permetterà ad altri utenti nelle vicinanze (non soltanto amici) di vedervi.

Visto che non sempre si desidera rendere nota la propria posizione a sconosciuti, Fourquare offre ogni volta la possibilità di fare check-in privato, opzione utile se non vogliamo rivelare a nessuno dove siamo o non desideriamo essere raggiunti da loro.

Tutte queste informazioni possono essere considerate sensibili dal punto di vista della privacy, per questo motivo Foursquare vi permette di gestirle al meglio consentendo di scegliere cosa condividere e soprattutto con chi.

Si consiglia sempre di adottare una certa prudenza nell’uso, per esempio aggiungendo soltanto i propri amici fidati ed evitando di condividere con tutti informazioni sensibili come ad esempio la posizione di casa propria.

Foto di Eric James Sarmiento

L'ABC , ,

Post correlati

6 commenti

  1. L’ABC di Foursquare: cosa sono i badge, quali sono e perché sono così “appetibili” | Foursquare Italia, 4 novembre 2010 Rispondi

    […] 04 novembre 2010 da Beatrice Bottoni ShareImpossibile non averne sentito parlare: già dal primo check-in ogni utente si imbatte nel concetto di badge. Attraverso il “Newbie badge” Foursquare ci […]

  2. Beautifulife » Super Swarm Milano, io ci sarò, 25 novembre 2010 Rispondi

    […] tutti insieme a “sbloccare” il badge “superswarm” (ottenibile grazie a 250 check-in nello stesso luogo) di […]

  3. Luca2D, 15 febbraio 2011 Rispondi

    Ciao Beatrice, interessante l’articolo per chi cerca di imparare a conoscere Foursquare, e assolutamente d’accordo con gli ultimi due paragrafi del post: bisogna essere consapevoli di ciò che si condivide e con chi.

    A tal proposito è uscita – da pochi giorni – una ricerca che ha pubblicato anche eMarketer su abitudini e approccio ai LBS: ne ho scritto qui se ti interessa -> http://wearesocial.it/blog/2011/02/geolocalizzazione-chi-sa-cos-la-usa/

    Cosa ne pensi?

    :)

  4. Beatrice, 18 febbraio 2011 Rispondi

    Ciao! Innanzitutto grazie per il commento. :)
    La ricerca è molto interessante e secondo me delinea perfettamente la situazione dei LBS in questo periodo. Per quanto riguarda il mercato italiano c’è sicuramente molta diffidenza, non soltanto da parte di alcune fasce d’età, ma mi pare che sia una situazione generale.
    Secondo me manca infatti la spinta per farli entrare nell’uso quotidiano, è incisivo il fatto che ancora pochi locali/negozi premino i check-in.

  5. Chiara, 6 luglio 2014 Rispondi

    ciao, ho un iPhone5s e utilizzo regolarmente foursquare, ma non mi si sbloccano i badge… nemmeno quello newbie! come posso risolvere il problema?
    grazie

    • Francesca Fabbri, 14 luglio 2014 Rispondi

      Ciao! Non è un problema tuo: Foursquare ha “ritirato” i badge in attesa di grandi cambiamenti, già annunciati e che dovremmo poter vedere entro qualche settimana :)


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates