L’ABC di Foursquare: cos’è la geolocalizzazione e il perché di un tale successo

Scritto da il 8 ottobre 2010 Stampa


Prima di spiegare cos’è Foursquare e come funziona, partiamo dal concetto di geo-social network. Cosa si intende quindi per rete sociale geolocalizzata?

Una rete sociale, come lascia intuire il termine, consiste di un gruppo di persone connesse fra loro da legami di conoscenza, familiari, di lavoro, oppure appartenenti ad uno stesso gruppo etnico, religioso e così via.

Nell’ambito di Internet, una rete sociale è costituita da una struttura – tipicamente un sito web o un’applicazione – che accoglie i profili dei propri utenti iscritti permettendogli di tenersi in contatto e creando una rete.

Foursquare è uno dei tanti servizi che permette di creare la propria rete sociale geolocalizzata. Diventa possibile non solo mantenersi in contatto con amici e conoscenti, ma anche rilevare e condividere la posizione geografica tramite sistemi di localizzazione GPS.

Utilizzando questi servizi possiamo far sapere ai nostri amici dove ci troviamo ed eventualmente invitarli a raggiungerci o a visitare un determinato luogo.

Foursquare, con oltre 4 milioni di utenti nel mondo (rilevazione di ottobre 2010), è riuscito a farsi eleggere come re dei geo-social network nonostante la sua giovane età. Il servizio infatti è stato fondato nel marzo 2009 da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai.

Perché dovrei iscrivermi a Foursquare? Cosa mi offre di nuovo?

Domande legittime in un periodo in cui social network come Facebook e Twitter sembrano soddisfare ogni esigenza.

  1. Foursquare offre la possibilità di scoprire luoghi o locali nuovi all’interno della propria città. Ti aiuta quindi a conoscere luoghi nascosti e particolarità, anche grazie alle opinioni che amici e conoscenti possono lasciare tramite brevi messaggi di testo collegati al singolo luogo. In questo senso Foursquare può rappresentare uno strumento alternativo alle classiche guide turistiche, suggerendo i luoghi interessanti da visitare in base alla tua posizione geografica.
  2. L’altro punto di forza di Foursquare è l’aspetto ludico. Grazie ad un sistema a punteggio, infatti, potrai sfidare amici e non solo: segnalando la tua presenza in vari luoghi sulla mappa (ossia effettuando un check-in) ottieni dei punti che ti permettono di acquisire un determinato status.

Inoltre utilizzando Foursquare, oltre che sentirvi parte della community, potrete diventare utenti attivi, poiché voi stessi potrete dare il vostro contributo per la crescita di Foursquare recensendo i luoghi visitati e dando i vostri suggerimenti, che poi saranno visualizzabili dagli altri utenti.

E’ possibile scoprire che in un certo ristorante fanno un ottimo arrosto con patate, decidendo di seguire il consiglio dell’utente che ti ha suggerito sia il ristorante che il piatto; ma potrai anche provare un altro piatto e recensirlo tu stesso. Molti locali, ristoranti e negozi hanno colto la potenzialità di Foursquare in fatto di marketing, e quindi non sarà raro trovare offerte, sconti e iniziative riservate ai “foursquaristi”.

Non vi resta che leggere il passo successivo di questo ABC per iniziare a muovere i vostri primi passi su Foursquare.

Foto di morberg

L'ABC , ,

Post correlati

1 commento

  1. Buon compleanno, Foursquare Italia!, 8 ottobre 2011 Rispondi

    […] in cui aprivamo le pagine di questo sito e inauguravamo una lunga serie di articoli con il post L’ABC di Foursquare: cos’è la geolocalizzazione e il perché di un tale successo. Onestamente, rileggerlo oggi ci strappa un sorriso, pensando a quante cose sono successe in questi […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates